Skip to content

Programmi di responsabilità sociale e immagine dell'impresa postindustriale

Paolo Facini

Contatta l'autore »

Paolo Facini, nato a Parma nel 1975 sotto il segno dei pesci, si è laureato in Scienze della Comunicazione (Indirizzo Istituzionale e d’Impresa) presso l’Università di Siena.
Docente in Comunicazione interpersonale, Comunicazione telefonica, Scrittura per l’impresa, Comunicazione e immagine d’impresa, Organizzazione aziendale, Marketing in corsi organizzati da enti pubblici e privati, dal 1999 è iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti (elenco pubblicisti), grazie a una serie di collaborazioni con quotidiani e periodici locali.
Attualmente collabora con Studio Ghiretti, agenzia di marketing sportivo, per progetti promossi da Coca-Cola, Pompea, Škoda, Tally, IP Italiana Petroli, Cus Parma e Gruppo Giovani dell’Industria di Parma.
Dal 1998 al 2001 è stato Responsabile Comunicazione del Circuito Provinciale di Beach Volley per la Fipav di Parma, curando le attività di ufficio stampa, relazioni esterne, promozione e seguendo i rapporti con gli sponsor, tra cui Nestlè, Zucchetti Methosystem, La Felinese Salumi.
In campo editoriale, ha ideato e coordinato il progetto per la realizzazione del calendario Parma 2000. Nello stesso anno ha inoltre collaborato con il Festival dello Sport Barilla.
Particolarmente attento al tema della responsabilità sociale e delle sue implicazioni sull’immagine dell’impresa moderna, si propone ad aziende, enti e istituzioni per attività di formazione e consulenza nei settori della comunicazione e del marketing.

Studi

  • Laurea in Scienze della Comunicazione
    conseguita presso Università degli Studi di Siena nell'anno 2001-02
    con una votazione di 106 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 53/60°

Altri titoli di studio

  • Corso di specializzazione
    conseguito presso Professional Data Gest nell'anno 2002

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono