Skip to content

Scheda di acquisizione segnale video con DSP floating Point

Andrea Santagati

Contatta l'autore »

Gentili signori,
ho 26 anni ed ho conseguito nel giugno 2001 la laurea in Ingeneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, svolgendo una tesi sperimentale riguardante lo sviluppo di una scheda DSP per un sistema di visione industriale. Ho progettato e realizzato sia la parte hardware sia il firmware della scheda, il DSP usato è della Texas Instruments (TMS320C6711) ed è Floating point, la scheda contiene anche un microcontrollore (80C51) della Philips. Ho svolto la tesi presso la Sinartis s.r.l. che si occupa di sistemi di visione industriale. La scheda è stata impiegata per il controllo qualità nel processo produttivo.
In attesa del servizio di leva ho lavorato per alcuni mesi, con contratto a termine, presso la Carlo Gavazzi Space s.p.a. con compiti di ottimizzazione del firmware e test su schede DSP.
Attualmente, come Ufficiale dell’Esercito, svolgo attività di amministratore di rete e gestione del database per il programma di simulazione per il comando e controllo e sarò congedato entro marzo2003.
Mi propongo per posizioni nell’ambito della progettazione sia hardware che software, ricerca e sviluppo e supporto al prodotto.
Ho una buona familiarità con i principali supporti informatici e con sistemi operativi (Windows NT e Linux), parlo discretamente l’inglese ed ho una totale disponibilità ai trasferimenti di residenza e alle trasferte (ho fatto per molti anni il pendolare da Gallarate a Milano per motivi di studio).
Mi considero un giovane concreto e socievole, moderatamente estroverso, serio e affidabile, motivato ad inserirmi al più presto nel mondo del lavoro.

Cordiali saluti

Studi

  • Laurea in Ingegneria Elettronica
    conseguita presso Politecnico di Milano nell'anno 2001-02
    con una votazione di 91 su 100
  • Laurea in Ingegneria Elettronica
    conseguita presso Politecnico di Milano nell'anno 2001
    con una votazione di 91 su 100

    Commento personale: Il lavoro di tesi sviluppato tratta il progetto di un sistema di acquisizione, elaborazione e trasmissioni delle immagini, gestito da un processore DSP. Il progetto è stato pensato per applicazioni nel campo industriale, che prevedono la supervisione dei processi produttivi ma anche per realizzare un sistema di visione per sorveglianza, questa versatilità del progetto richiede la realizzazione di un sistema di visione “general purpose” e “low cost”, adattabile, attraverso una modifica del software implementato, alle diverse esigenze applicative. La versatilità d’impiego del sistema è conseguita grazie alla potenza di calcolo del processore DSP, che lo rende idoneo all’esecuzione di operazioni quali: · Controllo di processi produttivi nelle industrie; · Controllo di situazioni di possibile pericolo o di mal funzionamento dell’apparato in cui è inserito il sistema di visione; · Apparato di visione di sistemi robotici automatizzati; · Compressione e trasmissione di immagini, soprattutto per applicazioni di telesorveglianza; · Applicazioni di telesorveglianza che richiedono la gestione non solo delle immagini ma anche dall’audio; Per poter realizzare una scheda che fosse realmente “general purpose” si è fatta particolare attenzione alla parte di trasmissione dell’immagine in modo che fosse possibile effettuare trasmissioni “Live” per il controllo dei processi industriali e trasmissioni di immagini compresse per poterle archiviare allo scopo di realizzare un sistema di sorveglianza efficiente.

  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 57/60°

Conoscenze informatiche

  • Livello buono