Skip to content

Il Crm in banca: analisi sulla diffusione e sull'impatto organizzativo prodotto

Francesco Carissimi

Contatta l'autore »

Ho preferito abbinare allo studio universitario un costante confronto con il mondo del lavoro, dedicando l'ultimo periodo prima della laurea ad un importante parentesi formativa, il master in ebusiness Istud (contenuti di general management opportunamente combinati con tematiche tecnologiche).
La mia prima esperienza lavorativa significativa l'ho avuta al termine del master, con uno stage presso una delle maggiori società software per il mondo bancario in Italia, contratto di formazione lavoro, come CRM Junior Analyst/Consultant. Durante quest'esperienza ho approfondito ed ampliato le mie conoscenze relative al Customer Relationship Management, occupandomi di analisi funzionale delle applicazioni CRM e partecipando a convention ed eventi formativi sul tema.
Da Maggio 2003 occupo la posizione di CRM-Business Intelligence Analyst, nella business unit Marketing e Business Intelligence di una società petrolifera privata.
Ad Agosto 2004 sono stato assunto come Customer Knowledge Manger presso una primaria azienda di auto di lusso, dove ho ricoperto la posizione di CRM & Customer Knowledge Manager, all'interno della Direzione Commerciale e Brand. Da Aprile 2008 sono il Client Service Director & CRM Strategist di Wunderman -Y&R Brands - Gruppo WPP, società leader mondiale nei marketing services Digital & CRM ci occupiamo di customer engagement e lead generation per diverse realtà leader nei loro mercati di riferimento a livello internazionale.

Studi

  • Laurea in Economia e Commercio
    conseguita presso Università degli Studi della Tuscia nell'anno 2002-03
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico

Altri titoli di studio

  • MASTER in ebusiness
    conseguito presso ISTUD nell'anno 2002
  • Corso Change Management
    conseguito presso G.Reiss Romoli nell'anno 2001

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo