Skip to content

Il commercio equo e solidale: indagine sugli acquirenti delle ''Botteghe del Mondo'' di Bari e provincia

Rosangelo Giampaolo

Contatta l'autore »

Tenacia, apertura mentale, curiosità, voglia di sperimentare e di mettersi in gioco, lealtà e simpatia sono forse le caratteristiche che meglio mi descrivono.
Proprio alcune di queste mi hanno portato ad affrontare un argomento per il mio lavoro di tesi che con una Facoltà di Economia, e quindi con le teorie dell'economia moderna, ha poco a che fare.
Trattare di Commercio Equo e Solidale, parlare di rispetto dell'uomo e di ciò che lo circonda è stata per me una sorta di sfida.
Osservare poi una particolare attenzione dei professori, degli studenti e degli intervenuti alla discussione mi ha regalato profonda gioia e immensa gratificazione, segno tangibile di una piccola battaglia vinta.
Indubbiamente l’interesse per questa forma alternativa di commercio non può prescindere dal più ampio dibattito in corso sulla globalizzazione economica e finanziaria.
Partire dal commercio equo e solidale per cercare un’alternativa al modello di sviluppo economico attuale potrebbe sembrare una proposta azzardata ma anche, perchè no, una possibilità da considerare.

Studi

  • Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche
    conseguita presso Università degli Studi di Bari nell'anno 2002-03

Altri titoli di studio

  • Master in Ricerche di Mercato e Data Mining
    conseguito presso università di Bologna nell'anno 2005
  • Tecnico gestione P.M.I.
    conseguito presso ente form. AGE.FOR.M.(Ba) nell'anno 1999

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono