Skip to content

Influence of solar activity variations on the interplanetary space

Daniele Cane

Contatta l'autore »

L’esperienza di lavoro come meteorologo mi ha permesso di applicare e approfondire le conoscenze apprese durante il mio corso di laurea e dottorato, mettendole al servizio del miglioramento delle previsioni meteo in Piemonte. Ho inoltre avuto occasione di maturare altre competenze, quali la responsabilità delle procedure operative, la flessibilità richiesta da un lavoro che comporta frequenti trasferte e notevole variabilità negli impegni, il lavoro in un gruppo di ricerca, il rapporto con il pubblico e con i Media.
Le competenze acquisite nella modellizzazione meteorologica possono essere estese anche ad altri campi che richiedono capacità di analisi, simulazione e descrizione di processi. Il mio obiettivo è di continuare la mia esperienza di ricerca e sviluppo, anche in campi diversi dalla meteorologia, ma caratterizzati da alto contenuto di innovazione. Sono interessato a una posizione che mi permetta la progressione di carriera e di assumere responsabilità di progetto.

Studi

  • DOTTORATO DI RICERCA IN FISICA
    conseguito presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2003
  • Laurea in Fisica
    conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2000
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 60/60°

Esperienze lavorative

  • Dal 2003 lavora presso Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale – Arpa Piemonte nel settore Ricerca e sviluppo
    Mansione: meteorologo/ricercatore

    Commento personale: Responsabilità: previsioni meteorologiche operative presso la Sala Situazioni Rischi Naturali dell’ARPA Piemonte a Torino gestione delle procedure operative che a partire dai modelli di previsione numerica forniscono i files di input ai bollettini di previsione testuale, applicando le opportune tecniche di post-processing. • Attività: attività di ricerca sul miglioramento delle previsioni meteorologiche in Piemonte (in particolare: utilizzo di modelli ad area limitata, tecniche di post-processing e ottimizzazione della catena meteorologica-idrologica per la previsione di flash floods, sviluppo di un indice meteorologico di pericolo incendi boschivi per la Regione Piemonte, downscaling di previsioni da modelli climatici). sviluppo, documentazione e manutenzione di procedure operative durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Torino 2006 ho fornito le previsioni meteorologiche presso il Local Weather Center di Sestriere e ho mantenuto i rapporti con il pubblico e con i Media. • Competenze maturate: Costruzione di modelli fisici e implementazione mediante programmi informatici ad hoc, anche di notevole complessità. Gestione di procedure operative. Elaborazione di previsioni meteorologiche, con particolare riferimento all’area alpina. Elaborazione di bollettini meteorologici anche in lingua inglese e francese, esposizione delle previsioni durante briefing. Sono autore di alcuni articoli su riviste scientifiche internazionali e di numerose presentazioni a congressi nazionali e internazionali.

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: buono
  • Portoghese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo