Skip to content

Gli sport estremi. Analisi teorica ed empirica del comportamento del consumatore

Valentina Montanari

Contatta l'autore »

Fare la tesi che ho fatto mi ha divertito tantissimo. Non che non abbia dovuto studiare (mi sono letta libri su libri, pubblicazioni di ogni genere soprattutto di psicologia-sociologia legata al mondo dell'"estremo", per di più quasi tutti in inglese) ma l'argomento era senza dubbio accattivante. Mi sono talmente calata nella parte di "ricercatrice - osservatrice" che mi son fatta presto convincere a provare l'ebbrezza di un lancio col paracadute. Ebbene sì, ho fatto un tandem. A dire la verità io non ho fatto niente, ho solo urlato!!!

A parte questo, dopo un periodo di circa un anno in cui ho lavorato come ricercatrice presso una società di marketing research specializzata nel campo dell'intrattenimento (in particolare per la televisione) come addetta alla ricerca qualitativa, dal luglio 2002 lavoro presso la nuova cantina di Angelo Gaja, famoso produttore piemontese (il re del Barbaresco). Entrare a lavorare in una cantina di 9.000 m2 come prima e unica impiegata negli uffici è stata una sfida. Il settore è interessantissimo.
Qui mi occupo delle pubbliche relazioni, dell'accoglienza in cantina (vengono clienti, importatori da ogni parte del mondo), delle spedizioni e di ogni piccola cosa che si renda necessaria sul momento (ho anche fatto controsoffittare i bagni! L'importante è non perdersi mai d'animo...diventerò ing.?).
L'azienda non è piramidale. Il mio unico referente è Angelo Gaja in persona. Ciò mi dà modo di imparare e di crescere di giorno in giorno.
Cosa voglio fare da grande? Beh, difficile rispondere. Diciamo che prediligo il marketing, le pubbliche relazioni, la comunicazione. Il mio punto forte? L'entusiamo e la gran voglia di fare e di imparare!

Studi

  • Laurea in Economia e Commercio
    conseguita presso Università degli Studi di Pisa nell'anno 1999-00
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnicoCommerciale

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono