Skip to content

Tra riflettori e silenzio. Informazione di guerra e informazione di pace in Bosnia-Erzegovina, Croazia e Serbia-Montenegro

Ho iniziato la mia esperienza professionale nel 1998 come giornalista e caporedattore in una radio comunitaria piemontese, Radio Beckwith, e nel corso degli anni sono stato fortemente coinvolto nella gestione dell’emittente, fino ad entrare a far parte del consiglio direttivo. Ho anche lavorato come redattore di ‘Riforma’, il periodico ufficiale delle Chiese battiste, metodiste e valdesi in Italia, e come corrispondente free lance per ‘Il Sole 24 ORE-NordOvest’ e ‘Vita’.

A livello internazionale ho lavorato come formatore in Albania per le ONG ICS (Consorzio Italiano di Solidarietà) e SRM (Servizio Rifugiati e Migranti della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia) e nel mese di febbraio ho partecipato come delegato della WACC (World Association for Christian Communication) al secondo PrepCom del Summit Mondiale sulla Società dell’Informazione delle Nazioni Unite, tenutosi a Ginevra.

Queste esperienze mi hanno aiutato ad acquisire ottime competenze interpersonali e comunicative (in inglese e soprattutto in francese), accrescendo il mio senso di responsabilità e attaccamento alle organizzazioni e agli enti per i quali ho lavorato. Cooperare con persone con differenti background culturali e religiosi ha caratterizzato le mie competenze personali e la mia naturale propensione a lavorare in gruppo, spingendomi, fra l'altro, a collaborare con il Comitato di Solidarietà con il Popolo di Guatemala di Torino, e a contribuire alla riflessione portata avanti dal Centro Ecumenico Internazionale di Agape (Prali, Torino) su argomenti politici, teologici e di genere.

I miei approfonditi studi in comunicazione (Laurea di II livello in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Torino e Tesi sul linguaggio nelle radio comunitarie) hanno ampliato la mia propensione ad analizzare ed elaborare esperienze concrete di comunicazione. Al fine di integrare, valorizzandole, le mie attitudini e competenze professionali ho scelto di conseguire il diploma di Master in II livello in Peacekeeping Management dell’Università di Torino, attraverso il quale ho ottenuto specifiche conoscenze negli ambiti dello sviluppo, della cooperazione e delle relazioni internazionali e dell’emergenza complessa.

Recentemente, nel mese di settembre 2003 sono stato impegnato nell’area balcanica e danubiana per un periodo di tirocinio formativo e professionale presso l’Osservatorio sui Balcani, durante il quale mi sono occupato di gestire in team il processo comunicativo e di media reporting dell’iniziativa ‘Danubio. L’Europa si incontra’, prevista dal 12 al 21 settembre e dedicata all’allargamento dell’Unione Europea al Sud Est Europa. Al centro dell’iniziativa: le politiche ambientali e la partecipazione democratica, i media e le comunità locali.

Vorrei continuare la mia esperienza professionale con un lavoro vicino alle mie competenze.

Studi

  • Master universitario di II livello in Peacekeeping Management
    conseguito presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2003
    con una votazione di 108 su 110
  • Laurea in Scienze della Comunicazione
    conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2001-02
    con una votazione di 108 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo linguistico
    con votazione 60/60°

Altri titoli di studio

  • Academy of European History
    conseguito presso European University Institute - Fiesole nell'anno 2003

Esperienze lavorative

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto
  • Tedesco parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello buono