Skip to content

Aste a chiamata, controllo dei prezzi ed esperimenti con agenti umani ed artificiali in un modello di simulazione di borsa

Ho partecipato al progetto Sum dell'Università di Torino, un'interessante esperienza che ripeterei sicuramente. La mia tesi di laurea consiste fondamentalmente nella descrizione tecnica ed economica del mio contributo al progetto.
Il modello Sum riproduce il funzionamento dei mercati di borsa, è un modello ad agenti e i prezzi si formano istante per istante.
L'introduzione delle aste a chiamata e dei controlli sulle variazioni dei prezzi (prima parte della mia tesi) ha avuto importanti effetti positivi aumentando il grado di realismo del modello Sum e permettendo di svolgere realistici esperimenti con agenti umani.
Il positivo effetto atteso dall'introduzione delle aste a chiamata è stato totalmente confermato. Invece l'effetto altrettanto positivo derivante dall'introduzione dei controlli sulle variazioni dei prezzi era inaspettato. I controlli sono stati inseriti nel modello non solamente per la necessità di uniformare Sum al regolamento della Borsa Italiana, ma anche per frenare alcuni comportamenti scorretti durante l'esperimento "on line".
La presenza di controlli che indeboliscono l'efficacia dei tentativi di falsare l'andamento del mercato si è rivelata una condizione fondamentale per ottenere un mercato realistico e, soprattutto, per ridurre l'entità delle bolle e dei crash di borsa.
Le bolle (e i crash) si formano in qualunque mercato di borsa, indipendentemente dalle caratteristiche del mercato e degli agenti che vi operano. In questo lavoro si è dimostrato che la presenza del meccanismo che caratterizza le aste a chiamata (di apertura e di chiusura), e della conseguente possibilità di imporre delle limitazioni ai prezzi contenuti nelle proposte e nei contratti, è un'efficace barriera che limita la crescita (caduta) ingiustificata dei titoli, rende realistici gli andamenti delle azioni (che, nei mercati reali, devono rispecchiare il valore delle imprese emittenti) limitando le operazioni che mirano a falsare l'andamento del mercato.
Gli esperimenti con agenti umani e artificiali (seconda parte della mia tesi), svolti con il modello SumWeb, hanno dimostrato che gli esseri umani sono attratti dalla speculazione e dalla creazione di valore e, dunque, dalla formazione delle bolle e dalla possibilità di sfruttarne gli effetti positivi. Questa caratteristica, propria degli esseri umani, ha creato situazioni mai realizzatisi in esperimenti con soli agenti artificiali. Sono stati necessari provvedimenti appositi ed è stato testato, per la prima volta, l'utilizzo del modello SumWeb quale modello di simulazione per testare norme regolamentari.
Durante gli esperimenti è apparsa anche evidente l'utilità didattica del modello. Grazie agli esperimenti realizzati molti partecipanti hanno potuto avvicinarsi al mondo della borsa e capirne i meccanismi.
Sum e SumWeb si rivelano quindi ottimi strumenti per lo studio dei meccanismi del mercato e dei comportamenti umani in ambienti economici-finanziari. Grazie all'elevato grado di realismo raggiunto, possibili evoluzioni future potrebbero riguardare, per esempio, la sperimentazione di nuove tipologie di titoli derivati, utilizzando il modello di simulazione come campo di prova invece che proporli direttamente ai mercati reali. Inoltre potrebbero essere sperimentate nuove norme regolamentari, in esperimenti con agenti umani, per verificarne l'efficacia e la solidità. Infine, il modello potrebbe anche essere utilizzato per sperimentare particolari strategie di trading, creando appositi agenti artificiali, o direttamente, dagli sperimentatori, in esperimenti con agenti umani.

Studi

  • Laurea in Economia e Commercio
    conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2002-03
    con una votazione di 101 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 52/60°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo