Skip to content

Editoria on-line: dall'informazione al commercio, limiti attuali e prospettive future

Sono Patrizia Martini.
Nel 1999 ho conseguito la laurea in Economia e Commercio all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, discutendo la tesi sul seguente argomento "Editoria on-line: dall'informazione al commercio, limiti attuali e prospettive future" e nel 2004, la laurea in Informatica discutendo la tesi sul seguente argomento “Lo sviluppo di una Honeynet nell'attività di Network Forensic”.
Ho svolto la mia attività professionale inizialmente in Accenture Spa, sviluppando conoscenze principalmente in materie contabili e fiscali.
Svolgo dal 2000 la mia attività professionale presso la Zucchetti.com srl nella quale ho sviluppato conoscenze informatiche, progettuali, analitiche, redazionali e formative. In questo periodo ho svolto differenti incarichi occupandomi anche di audit di sistemi informativi, grazie alle conoscenze sviluppate in materia di controllo, sicurezza, valutazione e gestione dei rischi informatici ed in particolare per lo sviluppo di un applicativo web di groupware e per le integrazioni dello stesso con software gestionali.

Ho approfondito la disciplina della sicurezza informatica, frequentando due corsi presso l'università tenuti da Dario Forte, uno dei maggiori esperti di sicurezza a livello nazionale.
Attualmente partecipo sia al progetto di ricerca IRItaly(Incident Response Italy), nato presso il Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione dell'Università Statale di Milano, che si occupa di Incident Response sia al progetto di ricerca IRItaly Honeynet Project.
Sto attualmente collaborando, in quanto membro di IRItaly, con un importante gruppo bancario ad un progetto relativo alla gestione degli incidenti informatici e ho appena iniziato una ricerca in collaborazione con un ricercatore del Polo Didattico e di Ricerca di Crema relativa alla valutazione degli investimenti nell’ambito della sicurezza informatica.
Vorrei occuparmi di sistemi informativi, in particolare di Information Risk Management e di Incident Response, sia da un punto di vista economico, sia tecnologico; ho una particolare predisposizione alla valutazione e alla gestione dei processi maturata in ambito di Incident Response, grazie alle esperienze effettuate nel progetto IRItaly dal 2002.

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Informatica
    conseguita presso Università degli Studi di Milano nell'anno 2003-04
    con una votazione di 98 su 110
  • Laurea in Economia e Commercio
    conseguita presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona nell'anno 1997-98
    con una votazione di 93 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo linguistico
    con votazione 51/60°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo