Skip to content

Indian Women's Autobiographies

Monica Annunziata

Contatta l'autore »

Monica Annunziata

La lingua inglese costituisce per me una vera e propria passione e, sin da adolescente, ho cercato di migliorare il mio personale modo di esprimermi al fine di riuscire a diventare una “fluent speaker”. Non posso sapere se i miei tentativi abbiano portato ai risultati sperati, ma sicuramente sono in grado di affermare che avere un vivo interesse puramente linguistico mi ha condotto — in maniera quasi automatica — a desiderare di approfondire la conoscenza del mondo letterario e cuturale sia anglosassone sia anglo-americano.
Nel corso degli studi universitari ho avuto la possibilità, grazie al prezioso suggerimento e coordinamento della Dott.ssa Elena Paruolo, di frequentare due interi “terms” presso la University of Kent a Canterbury in Inghilterra. Inutile evidenziare quanto fondamentale sia stata una simile esperienza — a mio avviso unica e (purtroppo) irripetibile — per la mia conoscenza linguistica e culturale; ma frequentare l’università in Inghilterra significa anche vivere quotidianamente una realtà multirazziale e multiculturale.
Tale contesto mi ha consentito di sentire una forte curiosità nei confronti di quei mondi culturali che noi occidentali continuiamo spesso a definire “altri” e soprattutto verso le popolazioni, come gli afro-americani e i nativi americani, che si sono visti negare sia il rispetto sia un trattamento dignitoso da parte degli euroamericani. Ho capito che conoscenza significa innanzi tutto non avere l’arroganza razziale che conduce a deridere ciò che non possiamo o non riusciamo a conoscere; bisogna avvicinarsi ai contesti culturali diversi dal nostro con sincera passione e con il desiderio affettuoso di comprendere un popolo straniero.

Studi

  • Laurea in Lingue e Letterature Straniere
    conseguita presso Università degli Studi di Salerno nell'anno 1998-99
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea in Lingue e Letterature Straniere
    conseguita presso Università degli Studi di Salerno nell'anno 1995
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo linguistico
    con votazione 56/60°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Tedesco parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono