Skip to content

L'impiego delle nuove tecnologie per la promozione dell'esercizio cinematografico in Europa

Sara Maria Cipolla

Contatta l'autore »

Sono una laureata in Economia e Commercio - indirizzo Economia Aziendale/Marketing e Comunicazione.
Da tre anni lavoro per MEDIA Salles, l'organizzazione non profit che promuove il cinema europeo rivolgendosi agli esercenti attraverso eventi e corsi di formazione.
Ho una buona conoscenza del settore cinematografico europeo in quanto ho collaborato alla stesura dell'Annuario Statistico "European Cinema Yearbook".
Ho uno spiccato senso del dovere, buone capacità organizzative (ho acquisito una significativa esperienza nell'organizzazione di eventi e corsi di formazione), capacità di adattamento, flessibilità e determinazione.
Sono, inoltre, una ragazza responsabile, dinamica e piena d'entusiasmo.

Studi

  • Laurea in Economia e Commercio
    conseguita presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell'anno 2002-03
    con una votazione di 105 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Economia e tecnica della comunicazione aziendale   30
    Marketing   28
    Marketing internazionale   28
    Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria e della promozione d’immagine   28
    Storia e critica del cinema   28
    Storia del cinema d’animazione   28
  • Laurea in Storia e Conservazione dei Beni Culturali
    conseguita presso Università degli Studi di Milano nell'anno 2004
    con una votazione di - su -

    Commento personale: Frequenza del primo anno di corso e in particolare dei corsi di: Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria e della promozione d’immagine, Storia e critica del cinema, Storia del cinema d’animazione e Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico.

  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 98/100°

Altri titoli di studio

  • Master “Marketing e Comunicazione”
    conseguito presso JobMaster Business School nell'anno 2007
  • IV workshop: “L’evoluzione del linguaggio digitale nel cinema”
    conseguito presso Centro Sperimentale di Cinematografia - Dipartimento Lombardia nell'anno 2005
  • Corso monografico di Economia Aziendale su “Euro, problemi economico-aziendali e sistema bancario”
    conseguito presso Centro di Studi Aziendali e Amministrativi di Cremona nell'anno 1999

Esperienze lavorative

  • Dal 2004 lavora presso MEDIA Salles - Associazione no profit di promozione di cinema europeo - Milano nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: Office manager

    Commento personale: Organizzazione di eventi di promozione, di corsi di formazione e seminari a livello europeo; Gestione della comunicazione ad essi riferita; Raccolta dati, elaborazione e redazione dell’Annuario Statistico di MEDIA Salles “European Cinema Yearbook” (edizioni 2005 - 2007); Attività di amministrazione, gestione rapporti fornitori, banche e istituzioni finanziatrici dell’Associazione (Commissione Europea, Ministero per i Beni e le Attività Culturali); Collaborazione nell’ideazione di progetti e gestione dei contratti stipulati con le istituzioni finanziatrici (elaborazione di progetti e preparazione della documentazione in risposta a bandi pubblici di concorso della Commissione Europea – Programma MEDIA, redazione dei budget finanziari, redazione dei consuntivi e dei rapporti di attività).

  • Dal 2004 ha lavorato presso Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza/Cremona. nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: Cultore della materia/Assistente di “Marketing”
  • ha lavorato presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: Ricerca di web marketing
  • Dal 2001 ha lavorato presso PromoMantova snc
    Mansione: Promozione delle vendite presso punti vendita

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo