Skip to content

Costituzioni e costituzionalismo nel mondo islamico

Alessandro Marcadelli

Contatta l'autore »

Alessandro Marcadelli

Mi chiamo Alessandro Marcadelli, 27 anni, ho conseguito la laurea in giurisprudenza presso l?università di Bologna con votazione 105/110 con una tesi speculativa su argomenti di rilevanza internazionale sempre più attuale: lo sviluppo democratico e costituzionale in tutti quegli Stati ove la maggioranza della popolazione è di confessione islamica, analizzandone le implicazioni esercitate sulla struttura sociale, economica e, soprattutto guridica. La ricerca e la raccolta del materiale utilizzato per la redazione della tesi, poiché reperibile principalmente in lingua inglese, francese ed araba, ha richiesto la mia costante applicazione per un anno circa. Nel contempo mi ha consentito di consolidare le mia dimestichezza con i suddetti idiomi, principalmente con gli aspetti tecnici, giuridici e politici, di tali lingue. Posseggo, fra queste, certificazione ufficiale di conoscenza della lingua inglese (Certificate in Advanced English).
Sono un ragazzo determinato e versatile, ho un ottimo spirito di adattamento e di analisi, mi trovo a mio agio sia nel lavoro di squadra che individuale. Amo viaggiare, ho vissuto per tre anni in Arabia Saudita ove, al seguito della mia famiglia, ho avuto l'opportunità di imparare a leggere e parlare la lingua araba.
Conseguenza ideale del mio iter studiorum e di vita sarebbe la consulenza, di qualsiasi fattispecie, per quanto concerne i rapporti con i Paesi arabi: troppo spesso le fonti cognitive al riguardo in nostro possesso soffrono di un approccio schematico, datato e superficiale; è la realtà stessa, nazionale ed estera, a richiederci di non sottovalutare questo tema.

Studi

  • Laurea in Giurisprudenza
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2002-03
    con una votazione di 105 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 54/60°

Altri titoli di studio

  • Certificate in Advanced English
    conseguito presso University of Cambridge ESOL Examinations nell'anno 2004

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: buono
  • Arabo parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo