Skip to content

Fernanda Pivano e la letteratura americana

Elena Tapparo

Contatta l'autore »

Elena Tapparo

Mi chiamo Elena Tapparo, mi sono laureata il 3 luglio 2000 in Lingue e Letterature Straniere presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino presentando una tesi di laurea dal titolo “Fernanda Pivano e la letteratura americana”.
Approfondendo fonti sia primarie che secondarie e facendo riferimento in particolare alla Fondazione Riccardo e Fernanda Pivano di Milano, il mio lavoro ha affrontato una metodologia di ricerca che ha tenuto conto di un doppio livello di indagine: da un lato la vita e gli scritti di Fernanda Pivano - la cui testimonianza si è rivelata essenziale - e dall’altro il lavoro critico sui materiali e la loro collocazione obiettiva in una prospettiva storica ovviamente ancora molto condizionata dalla contemporaneità.
Si è cercato dunque di esaminare le fasi salienti della carriera intellettuale dell’Autrice e di ricostruire i modelli culturali di riferimento di ogni periodo, la storia ed il significato del rapporto assiduo intrattenuto con alcuni tra gli scrittori - non solo americani naturalmente ( si pensi a Pavese) – più rappresentativi del secolo e l’affinamento di un metodo critico e di uno stile a cui la Pivano è rimasta sostanzialmente fedele per più di un secolo.
Particolare attenzione è stata riservata alle sezioni dedicate al fondamentale lavoro di traduttrice, divulgatrice e consulente editoriale della Pivano in quanto permettono uno sguardo diacronicamente articolato anche sui principali protagonisti, sul clima e sulle polemiche culturali del tempo.
Il lavoro di ricerca presso la Fondazione Riccardo e Fernanda Pivano, la consultazione di documenti originali – molti dei quali inediti- e la lunga intervista concessami in via straordinaria dalla Pivano costituiscono, oltre ad una bibliografia piuttosto ricca, l’impalcatura della mia tesi.
Lavoro attualmente, ormai da sei anni, nell’ambito della scuola, come insegnante assunta a tempo indeterminato presso una Scuola Paritaria. Il lavoro di insegnante richiede molto entusiasmo, dinamismo e una creatività sempre nuova per aiutare gli alunni ad imparare divertendosi. E’ necessario dunque essere molto flessibili e disponibili al cambiamento.
Nel corso di questi anni, parallelamente al mio lavoro di insegnante, ho continuato ad occuparmi di Critica Letteraria e di Traduzione, che da sempre costituiscono la mia passione e alle quali ho dedicato molta attenzione frequentando corsi di formazione e aggiornandomi continuamente per mezzo di riviste, testi specializzati e internet. Sarei molto interessata a maturare esperienze nell’ambito editoriale, che mi permettano di mettere a frutto le mie conoscenze in tal senso.
Ritengo di aver sviluppato strategie di progettazione e organizzazione delle attività, oltre che di monitoraggio e di valutazione del proprio lavoro. Ritengo di possedere un positivo senso di responsabilità e motivazione personale nel continuare ad apprendere per migliorare il mio lavoro, oltre ad una buona capacità di lavorare in gruppo.

Studi

  • Laurea in Lingue e Letterature Straniere
    conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 1999-00
    con una votazione di 106 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto magistrale
    con votazione 60/60°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Tedesco parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono