Skip to content

Strategie comunicative e narrative nel confronto tra romanzo e adattamento cinematografico: ''La casa degli spiriti'' di Isabel Allende e il film omonimo di Bille August

Dott. Alessandro Scali: laureato nel 1998 con lode in semiotica, indirizzo tecniche della comunicazione.
Nel 2000 autore, con Gian Paolo Caprettini e Ave Appiano, del libro Sintesi Comunicazione, Vallardi editore.
Dal 2002 assunto presso il Comitato Organizzatore XX Giochi Olimpici Invernali - Torino 2006 come Look of the Games Specialist. Autore della brand vision e del nuovo format grafico dei Giochi.
Prima di Torino 2006, assunto presso l'agenzia di pubblicità BGS D'Arcy di Torino come copywriter. Copywriter della campagna Juventus "Vecchia signora a chi?" per la quotazione in borsa della società calcistica torinese, vincitrice del primo premio al Gran Prix della Pubblicità 2002 nella categoria "Novità".
Consulente di comunicazione: elaborazione di strategie e progetti di comunicazione, dalla brand vision alla comunicazione integrata.
Attualmente iscritto al secondo anno della Facoltà di Filosofia di Torino per il conseguimento della seconda laurea.

Studi

  • Laurea in Lettere
    conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 1998-99
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    storia bizantina   28
    sociologia politica   24
    biblioteconomia e bibliografia   30
    sociologia della comunicazione   27
    storia lett. ital. mod. e cont.   28
    estetica   30
    storia lett. ital. mod. e cont.   30 e lode
    semiotica del testo   30 e lode
    storia della lingua italiana   30
    semiotica   30 e lode
    semiotica   30 e lode
    semiologia del cinema   30
    storia e critica del cinema   30
    storia lett. ital. mod. e cont.   30
    sociologia   24
    semiologia   29
    psicologia   30
    retorica e stilistica   30
    antropologia culturale   27
    filosofia del linguaggio   29
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 50/60°

Esperienze lavorative

  • Dal 2004 lavora presso kut communications snc/paperkut nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: socio fondatore e direttore creativo kut communications snc; paperkut project leader

    Commento personale: direttore creativo insieme a Robin Goode di kut communications snc, concept agency che si occupa di comunicazione. fondatore insieme a robin goode del collettivo artistico paperkut, www.paperkut.net

  • Dal 2000 ha lavorato presso BGS D'Arcy nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: copywriter
  • Dal 2000 ha lavorato presso Vallardi Editore nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: Autore del manuale
  • Dal 1995 ha lavorato presso CDC medicina del lavoro nel settore Medicina
    Mansione: archivista
  • Dal 2002 ha lavorato presso Torino 2006 nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: look of the games specialist

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo