Skip to content

Dio è morto? Analisi dei processi di secolarizzazione e desecolarizzazione nella società contemporanea

Alessandro Vespa

Contatta l'autore »

Mi chiamo Alessandro Vespa e sono un giovane neolaureato fortemente interessato ad avere un'opportunità lavorativa. Sono convinto che il mio percorso di studi, le mie esperienze lavorative e le mie competenze e capacità possano essere spendibili nel mercato del lavoro.
Nel Febbraio 2013 ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze dell'Amministrazione con la votazione di 110/110 e lode presso l'Università degli Studi di Cagliari. Possiedo quindi una conoscenza multidisciplinare in campo giuridico, economico, statistico, comunicativo e sociologico. Questo tipo di formazione è adeguata a funzioni di elevata responsabilità e compiti organizzativi, gestionali e di controllo. Il mio percorso di studi si è caratterizzato per la centralità e il ruolo dei servizi. Attraverso l'Erasmus Placement ho svolto da Maggio ad Agosto del 2012 un tirocinio presso la British International School, una scuola di inglese a Londra. Nel settore marketing e amministrativo ho effettuato ricerche di mercato e ho soprattutto ricoperto il ruolo di Responsabile dell'Ufficio Posting attraverso cui ho gestito l'intero processo di contatto dei clienti internazionali, ho monitorato il lavoro dei miei colleghi effettuando report in inglese per segnalare e correggere i loro eventuali errori e infine ho preparato e spedito in tutto il mondo opuscoli informativi tramite una moderna affrancatrice postale digitale. Ho potuto così sviluppare ottime competenze organizzative, gestionali e di monitoraggio e buone capacità di comunicazione in un contesto lavorativo multiculturale e internazionale. Attraverso la lingua inglese (e più raramente anche quella spagnola) ho potuto comunicare efficacemente con i colleghi che provenivano da ogni parte del mondo. In passato ho svolto inoltre un tirocinio presso l'Assessorato delle Politiche Scolastiche del Comune di Cagliari dove ho collaborato alle attività amministrative e contabili dell'Ufficio di Programmazione Scolastica, svolgendo anche attività con l'utenza. Ho sviluppato così nel corso degli anni universitari e soprattutto delle mie esperienze lavorative, una particolare predisposizione verso la precisione, i particolari e l'ordine. Sono flessibile, determinato, responsabile, ambizioso. Sono molto socievole e so lavorare in team, possiedo infatti un forte spirito di gruppo maturato grazie anche ad una passata esperienza calcistica di circa dieci anni e alla costante e attuale partecipazione a gruppi di conversazione in lingua inglese e spagnola.

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze politiche e delle relazioni internazionali
    conseguita presso Università degli Studi di Cagliari nell'anno 2008-09
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Lingua inglese 2   30 e lode
    Diritto delle pari opportunità  e non discriminazione   29
    Diritto del lavoro   27
    Diritto dei servizi nell'Unione Europea   30
    Diritto dei servizi pubblici   30
    Valutazione delle politiche pubbliche   29
    Modelli e metodi per la valutazione dei servizi   30
    Econometria   30 e lode
    Sistemi di welfare   30 e lode
    Storia dei sistemi di welfare   30 e lode
    Psicologia della comunicazione organizzativa   30 e lode
  • Laurea in Scienze dell'Amministrazione
    conseguita presso Università degli Studi di Cagliari nell'anno 2013
    con una votazione di 110 e lode

    Commento personale: Conoscenze in campo giuridico, economico, statistico e nei sistemi di welfare. Competenze multidisciplinari adeguate per svolgere funzioni di elevata responsabilità e compiti organizzativi, gestionali e di controllo, sia nelle amministrazioni pubbliche, sia nel privato.

  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 98/100°

Esperienze lavorative

  • lavora Mansione: In cerca di lavoro

    Commento personale:

  • Dal 2012 ha lavorato presso British International School - 22 Chiswick High Road W4 1TE – Londra, Regno Unito nel settore Turismo
    Mansione: Tirocinio (Erasmus Placement)
  • Dal 2010 ha lavorato presso Comune di Cagliari , Assessorato delle Politiche Scolastiche - Viale San Vincenzo 4 09123 - Cagliari nel settore Enti Pubblici
    Mansione: Tirocinio
  • Dal 2013 ha lavorato presso Società “Consorzio M 3 a r.l.” nel settore Automobili - Motocicli
    Mansione: Collaboratore

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono