Skip to content

Studio per l'analisi di stabilità di versanti rocciosi: il caso di Les Trappistes in Svizzera

Angelo De Roma

Contatta l'autore »

Sono un laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Parma; ho conseguito il diploma di Laurea seguendo il piano di studi del Vecchio Ordinamento quinquennale, scegliendo come area di specializzazione l’indirizzo geotecnico, e inserendovi inoltre esami inerenti le costruzioni idrauliche e l’ingegneria ambientale. Tali scelte sono state motivate dalla necessità di implementare con entusiasmo il mio interesse per le discipline classiche, con approfondimenti relativi alle problematiche emergenti a livello globale: monitoraggio e intervento sul territorio in termini di stabilizzazione dei terreni, analisi idrauliche e idrologiche, controllo e gestione dell’ambiente.

Le esperienze lavorative che ho avuto la possibilità di intraprendere parallelamente agli studi, in ambienti socialmente complessi, mi hanno permesso di sfruttare e sviluppare le mie spiccate capacità relazionali e le attitudini organizzative, inoltre mi hanno spinto ulteriormente alla conoscenza approfondita dell’uso dei personal computer sia a livello software che hardware.

Ho svolto attività di collaborazione professionale per uno studio tecnico, che mi ha permesso di avvicinarmi e interessanti problematiche progettuali, in particolare riguardo la verifica del calcolo strutturale.

Il mio interesse è rivolto ad ogni esperienza lavorativa utile allo sviluppo delle mie competenze tecniche e all’apprendimento degli strumenti informatici e tecnologici di supporto alle stesse; in particolare desidererei fare esperienza nell’ambito della progettazione e del controllo della realizzazione della stessa in cantiere. Sono motivato all’approfondimento di qualsiasi altra disciplina legata alle problematiche strutturali, come la tecnologia dei materiali, l’acustica o l’impiantistica.

Studi

  • Laurea in Ingegneria Civile
    conseguita presso Università degli Studi di Parma nell'anno 2005-06
  • Laurea in Ingegneria Civile
    conseguita presso Università degli Studi di Parma nell'anno 2006
    con una votazione di 91 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 45/60°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo