Skip to content

Pregiudizio, ritardo mentale e lavoro: uno studio sulle variazioni del pregiudizio in relazione all'inserimento lavorativo mirato.

La mia formazione teorica è di tipo clinico, attenta dunque alla relazione, che sto continuando a coltivare in senso pratico nel mio attuale tirocinio, dove svolgo colloqui di sostegno per pazienti di tipo psichiatrico. Sono in grado di valutare le diverse situazioni che si posso presentare e strutturare un tipo di percorso individualizzato fondato sulla relazione e l’ascolto attivo.

Le mie esperienze passate di tirocinio mi hanno inoltre fornito degli strumenti riconducibili ad un orientamento comportamentale che ho messo in pratica nel campo della disabilità e dell’inserimento lavorativo: ho dunque una buona capacità di mediare tra le caratteristiche delle persone e le richieste del mondo del lavoro. Il mio impegno è stato quello di: creare un ottimo incontro tra il lavoratore con disabilità e l’azienda attraverso l’orientamento mirato, progettare tirocini formativi e monitorare l’avviamento al lavoro.
La mia esperienza riguarda le persone con disabilità, ma il principio guida è perfettamente adattabile a tutte le categorie in difficoltà e non, poiché un buon incastro, tra le capacità e la motivazione delle persone e le specifiche richieste del posto di lavoro, permette di avere dei lavoratori efficaci e con un’opportunità di miglioramento della qualità della vita e dei datori di lavoro soddisfatti, poiché in possesso di una forza lavoro produttiva. In linea con questo principio ho frequentato un corso di formazione sulla valutazione e la gestione dello stress lavoro correlato (D. Lgs 81/2008), abilitandomi all’utilizzo di due strumenti di valutazione e imparando a progettare interventi mirati per abbassare il rischio di stress dell’azienda.
Inoltre, ho lavorato in un centro residenziale per diversamente abili e mi sono occupata dello sviluppo dell’autonomia personale e domestica degli utenti attraverso tecniche comportamentali, raggiungendo ottimi risultati in vista di un aiuto che guardi al futuro delle persone. In tal senso sono preparata a gestire la formazione delle persone in relazione al loro potenziale.

Come psicologa sono fortemente motivata a fornire professionalmente il mio aiuto attraverso la mia capacità di utilizzare degli strumenti comportamentali concreti ma continuando a prestare attenzione alla relazione, affinché aumentino le opportunità per la persona.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Psicologia
    conseguita presso Università degli Studi di Bari nell'anno 2009-10
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto magistrale
    con votazione 100/100°

Esperienze lavorative

  • lavora Mansione: non occupato
  • Dal 2010 ha lavorato presso ASL 5 spezzino, centro di salute mentale nel settore Medicina
    Mansione: tirocinante psicologa clinica
  • Dal 2009 ha lavorato presso U.O SISL Taranto, inserimento lavorativo mirato nel settore Lavoro
    Mansione: tirocinante psiocolaga del lavoro
  • Dal 2007 ha lavorato presso centro residenziale disabili
    Mansione: tirocinante psicologa

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo