Skip to content

Progettazione di un edificio in legno a basso consumo energetico

Davide Toselli

Contatta l'autore »

Durante il mio percorso di studi ho sempre nutrito interesse per le problematiche energetiche che riguardano il sistema edilizio globale. Proprio perchè l' edilizia è il settore che maggiormente consuma le risorse del pianeta. Questo a causa della nostra progettazione che fino a pochi anni fa non si era mai posta la questione riguardante l' esaurimento di tali risorse e la produzione di inquinamento derivante da errate o ormai obsolete tecniche di costruzione. Ma oggi si stanno sviluppando un gran numero di tecnologie e metodologie progettuali per migliorare la qualità del tessuto edilizio e della vita delle persone che ci abitano.
In particolare ho trovato molto interessante la costruzione prefabbricata in legno, materiale già usato da secoli nelle costruzioni di molti paesi ma non in italia, dove ancora oggi è una tecnologia osservata con diffidenza.
Ecco perchè ho scelto di fare una tesi sugli edifici prefabbricati in legno, per cercare di comunicare la qualità costruttiva di questa tecnologia, e il benessere che si ottiene abitando questi edifici realizzati con materiali naturali

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Architettura ambientale
    conseguita presso Politecnico di Milano nell'anno 2007-08
    con una votazione di 6 su 8
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 81/100°

Esperienze lavorative

  • lavora presso politecnico di milano Mansione: studente

    Commento personale: attualmente iscritto alla laurea specialistica in paesaggi di architettura

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono