Skip to content

Gibellina. Estetiche e culture della ricostruzione

Elena Ciccarello

Contatta l'autore »

Elena Ciccarello

Il mio nome è Elena Ciccarello, dal 2004 lavoro come giornalista presso la redazione di Narcomafie, mensile diretto da don Luigi Ciotti. Ho vissuto in Sicilia fino all'età di 18 anni.  Nel 1997 mi sono trasferita a Torino, dove tutt'ora vivo, per frequentare l'Università e iscrivermi alla Facoltà di Lettere e Filosofia. Nel 2003 mi sono laureata in Scienze della Comunicazione (vecchio ordinamento - 5 anni) con una tesi di Estetica (relatore Roberto Salizzoni) con voto 110/110 lode e il riconoscimento della dignità di stampa. Sono stata premiata come migliore laureata dell'anno su indicazione del Senato accademico.
Concluso il percorso di studi mi sono trasferita per due mesi a New York, dove ho lavorato presso la redazione del New York arts magazine. Tornata dagli Usa ho iniziato la mia collaborazione con il mensile Narcomafie. Negli ultimi anni, miei articoli sono stati pubblicati anche su Nuova società (direttore Diego Novelli), Diario (direttore Enrico Deaglio) e le testate online Liberainformazione (direttore Roberto Morrione) e Ilfattoquotidiano (direttore Peter Gomez).
Nel 2007 la casa editrice Ega ha pubblicato il libro,"Fuga dall'illegalità. Gela, i cittadini, le leggi, le istituzioni", che ho scritto insieme al collega Marco Nebiolo. Un reportage giornalistico frutto di mesi di permanenza nella città siciliana.

La tesi che ho pubblicato su questo sito è stata riconosciuta come "degna di stampa" dal Senato accademico dell'Università di Torino e nel 2004 è diventata anche il soggetto di un documentario diretto da Emanuele Svezia, dal titolo "Earthquake '68".