Skip to content

Marketing teatrale tra cultura e mercato. Alcuni casi empirici.

Marco Apolloni

Contatta l'autore »

Nella piena consapevolezza della profonda crisi economica ed amministrativa del settore culturale in generale e di quello teatrale in particolare, e mosso da un’innata passione per il mondo delle performing art, mi sono risoluto a concludere i miei studi universitari con la stesura di una tesi dal titolo: “Marketing teatrale tra cultura e mercato. Alcuni casi empirici” (sottotitolo “Sei P in cerca di marketing d’autore”); con tale lavoro ho voluto mostrare la necessità, sia di un’impronta imprenditoriale per un’efficace ed efficiente gestione dei teatri, sia dello sviluppo di un marketing ad hoc per tale complesso settore.
La suddetta tesi, inoltre, mi ha permesso di far convergere due percorsi formativi, per lungo tempo condotti su strade parallele, vale a dire gli studi prima classici e poi economici e i molti anni d’esperienza varia nel teatro.
Esperienza varia nel senso che indossare la maschera d’attore ha significato, sia calarmi nei panni dei personaggi, sia affrontare l’organizzazione, gli aspetti burocratici e quelli tecnici, la gestione delle risorse umane ed altro ancora.
È evidente che tale profonda dedizione, cui bisogna aggiungere altre esperienze lavorative spesso di tipo fisico (barista, animatore di villaggi, ecc.) e in un’occasione di tipo concettuale, ha rallentato i miei studi universitari; tuttavia a chi, giustamente, mi domandi il perché non mi sia concentrato su un solo percorso, rispondo, in prima battuta, con due osservazioni: primo, essendo cresciuto in un ambiente professionalmente indirizzato verso lavori più inquadrati, è normale che, per diversificare la mia formazione ed avere delle valide alternative, abbia affiancato agli studi artistici quelli economici; secondo, già a suo tempo consideravo il teatro come un’impresa composta, sia dagli aspetti percettibili dallo spettatore/attore, sia dai fattori di tipo organizzativo, economico, legislativo, gestionale ed altri. D’altronde, è anche grazie alle conoscenze economiche se otto anni fa sono riuscito a redigere un progetto col quale ho ottenuto un’importante sponsorizzazione per la compagnia che allora dirigevo.
L’insieme di questi due percorsi ha contribuito a forgiare il mio carattere e, soprattutto, ad esaltare alcune doti che, a mio avviso, sono fondamentali nella gestione e progettazione di uno spettacolo, vale a dire: la poliedricità e la prontezza nel risolvere i piccoli/medi problemi, la capacità di relazionarsi agli altri e di avere uno sguardo ad ampio raggio e a lungo termine, la cura dei dettagli, la caparbietà e la forza per affrontare i ritmi e i tempi estenuanti del teatro.
Considerando, allora, la mia tesi, i miei studi e l’evoluzione della mia passione/vocazione, mi sento ad oggi fortemente attratto dal management culturale e dello spettacolo.

Studi

  • Laurea in Economia e Commercio
    conseguita presso Università degli Studi di Napoli - Federico II nell'anno 2003-04
    con una votazione di 97 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 36/60°

Altri titoli di studio

  • Master CU.MA. (Cultural Management)
    conseguito presso Stoà S.c.p.a nell'anno 2005

Esperienze lavorative

  • Dal 2006 lavora presso ScenaViva - Performing Arts Management nel settore Spettacolo
    Mansione: organizzazione e marketing di eventi culturali

    Commento personale: Con questa associazione nel 2006 ho, insieme ai miei soci, ho: 1) organizzato e progettato la manifestazione "Capri... Suoni, profumi e colori" (tenutasi a Capri nel mese di maggio) 2) collaborato all'organizzazione e alla realizzazione della manifestazione "Apri le Ville Per un O'maggio in fiore" (ercolano prima settimane di giugno) 3) seguito il monitoraggio, in collaborazione con Federculture servizi, del progetto "Il Mangiastorie" (inizio maggio 2006 fine luglio 2007) 4) collaborato all'organizzazione e realizzazione della manifestazione "La voce del Magma" (Ercolano agosto)

  • Dal 2004 ha lavorato presso scuola materna napoletana nel settore Spettacolo
    Mansione: Maestro di teatro, organizzatore e pubbliche realazioni
  • Dal 2001 ha lavorato presso Il Pozzo e il Pendolo (teatro napoletano) nel settore Spettacolo
    Mansione: Attore, regista ed organizzatorre di rassegna estiva
  • Dal 2000 ha lavorato presso Eventi 2000 (associazione culturale) e telecapri (rete TV) nel settore Spettacolo
    Mansione: Assistente alla regia, assistente al montaggio e coordinatore di scena del programma TV “SpakkaNapoli”.
  • Dal 1994 ha lavorato presso Se.r.i. consulting s.r.l. nel settore Impianti civili e industriali
    Mansione: Contabilità ed assistente all'amministrazione

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo