Skip to content

Verso la strage di Derry. Dalla nascita del “Civil Rights Movement” allo scoppio dei “Troubles''.

Il sottoscritto PETRONE MARCO, segnala sotto la propria responsabilità le seguenti esperienze formative e professionali nonché competenze personali:

titoli di studio
- Master universitario di II livello in Analisi dei mercati e sviluppo locale, Università degli Studi di Lecce. Titolo conseguito il 07.12.2007, con la votazione di 110/110 e lode.
- IFTS Agente di sviluppo territoriale (ITCS 'P.A.M. Tannoia', Corato (BA), Consorzio Artemide (Bari), Facoltà di Economia e Commercio, UdS Bari). Titolo conseguito il 15.11.2006, con la votazione di 99/100.
- Laurea quadriennale in Scienze Politiche (Vecchio Ordinamento) Indirizzo Economico – Internazionale, Università degli Studi di Bari. Titolo Conseguito il 05.03.2004, con la votazione di 105/110.

esperienze più rilevanti riferibili al profilo
- 2008: Incarico di collaborazione autonoma occasionale presso Università degli Studi di Bari, Facoltà di Giurisprudenza, Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali. POR PUGLIA 2000 – 2006, Misura 3.14, Azione e). Progetto “Tempo Comune. Governance locale sulla politica dei tempi. Conciliazione di vita e lavoro e armonizzazione dei tempi delle città”. Analisi di contesto sull’occupazione femminile nell’ambito del Sistema Locale del Lavoro di Bari.
- 2007, ottobre-dicembre: Stage presso la Regione Puglia. Dipartimento per le Politiche Comunitarie. Settore Programmazione. Analisi di contesto: Le Aree Vaste della Regione Puglia. Base di dati relazionale per un processo di localizzazione degli interventi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) nell’ambito delle misure del POR Puglia 2000-2006.
- 2006-2007, dicembre-ottobre: Co.co.pro. presso Associazione Inf.i.e.r.i., Ente di Formazione, PIC Equal II Fase – ESA Etica nel Settore Agricolo (cod. PS - ITS2MDL225). Trasferimento a imprese locali del settore agroalimentare di un modello di Responsabilità Sociale dell’Impresa. Reportistica scientifica (attività seminariale, attività di FAD, attività di interviste a testimoni privilegiati, elaborazione di un modello di trasferimento di RSI), supporto alla progettazione, segreteria operativa ed organizzazione di incontri di studio, rendicontazione finanziaria (partner) e gestione delle risorse umane interne ed esterne (incarichi, relazioni attività, timesheets), pianificazione delle attività e pianificazione finanziaria strategica ed operativa.
- 2006, maggio-settembre: Stage presso il "Parco Letterario Massimo d'Azeglio/Ettore Fieramosca" di Barletta. Redazione del Report finale scientifico del PIC Equal – TeCS Turismo e Cultura Sostenibili (IT-G2-PUG-017): Nuovi modelli di turismo culturale nella BAT (in collaborazione con la Coop. La Fabbrica di Oz – Management culturale), attività di progettazione, promozione (marketing), organizzazione di eventi turistico-artistico-culturali e ufficio stampa.
- 1998-2000, ottobre-ottobre: Contratto di collaborazione autonoma presso il Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare, Università degli Studi di Bari, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Progetto MitBASE (BIO4-CT95-0160), finanziato dall'Unione europea. Supporto tecnico-organizzativo per il coordinamento del progetto di ricerca.

certificazioni e competenze informatiche
- TOEFL Certificate. Titolo conseguito il 15.05.2004 con il punteggio di 557/670 e di 5/6 nella parte scritta.
- ECDL. Patente europea del computer conseguita il 14 Febbraio 2006 presso il Test Center ECDL ITCS 'P.A.M. Tannoia' – Corato (BA).
- Utilizzo (livello medio) di software di georeferenziazione (ArcGIS), di statistica (SPSS, Gretl, Excel), di creazione e gestione di database (Access), di project management (Project), di presentazione (Powerpoint, Publisher).

Studi

  • Master Universitario di II livello in Analisi dei mercati e sviluppo locale
    conseguito presso Università degli Studi di Lecce nell'anno 2007
  • Laurea in Scienze Politiche
    conseguita presso Università degli Studi di Bari nell'anno 2003-04
    con una votazione di 105 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Istituzioni di diritto privato   25
    Sociologia giuridica   30 e lode
    Organizzazione internazionale   28
    Storia delle codificazioni degli Stati europei   30 e lode
    Diritto delle Comunità europee   21
    Sociologia   27
    Economia politica   25
    Istituzioni di diritto pubblico   24
    Storia moderna   24
    Storia delle dottrine politiche   26
    Statistica   26
    Politica economica e finanziaria   26
    Diritto internazionale I   28
    Geografia politica ed economica   24
    Economia internazionale   21
    Lingua inglese II   30 e lode
    Lingua tedesca II   30
    Storia contemporanea   28
    Storia dei trattati e politica internazionale   30
    Diritto internazionale II   28
    Diritto costituzionale italiano e comparato   26
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 60/60°

Altri titoli di studio

  • Master Universitario di II livello in Analisi dei mercati e sviluppo locale.
    conseguito presso Università degli Studi di Lecce. Facoltà di Economia. nell'anno 2007
  • IFTS Agente di Sviluppo Territoriale
    conseguito presso ITCS Tannoia Corato nell'anno 2006

Esperienze lavorative

  • Dal 2008 lavora presso Università degli studi di bari nel settore Ricerca e sviluppo
    Mansione: Cocopro

    Commento personale: Progetto “Tempo Comune. Governance locale sulla politica dei tempi. Conciliazione di vita e lavoro e armonizzazione dei tempi delle città”. POR PUGLIA 2000 – 2006, Misura 3.14 - “Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro” Azione e) “Azioni di accompagnamento”. Avviso n. 27/2006.

  • Dal 2007 ha lavorato presso INF.I.E.R.I. nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: Cocopro
  • Dal 2006 ha lavorato presso Parco Letterario Ettore Fieramosca Barletta nel settore Spettacolo
    Mansione: Stage

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Tedesco parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo