Skip to content

''Kaos'' e ''Tu ridi'': i fratelli Taviani interpretano Luigi Pirandello

Michele Nardini

Contatta l'autore »

Mi chiamo Michele Nardini, ho 29 anni e risiedo a Viareggio (LU). Nell'ottobre del 2012 ho conseguito il titolo di Dottore in Master in Comunicazione pubblica e politica di II livello, dell'Università di Pisa, con giudizio di “ottimo”. Il titolo della Tesi finale è “Piattaforma Scuola Superiore Sant'Anna. LinkedIn: il web 2.0 come strumento di informazione e comunicazione” e, oltre alla parte di formazione teorica, ho lavorato come stagista presso l'Ufficio Informazione e Comunicazione Istituzionale della Scuola Superiore Sant'Anna (440 ore complessive).
Nel Novembre del 2010 ho conseguito la Laurea Magistrale in Cinema,Teatro e Produzione multimediale, Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa, con una Tesi dal titolo “Kaos e Tu ridi: i fratelli Taviani interpretano Luigi Pirandello” (voto finale 110 e lode).


Attualmente lavoro presso l'Ufficio Informazione e Comunicazione Istituzionale della Scuola Superiore Sant'Anna, e sono collaboratore giornalistico del quotidiano La Nazione, redazione di Viareggio, e del periodico settimanale Calcio più, sede a Firenze.
Tra le altre esperienze lavorative più significative, ho collaborato per l'associazione culturale Centro multimediale del cinema, sedi a Ponsacco e Viareggio, con compiti di progettazione e organizzazione di eventi culturali, e creazioni di archivi digitali. Ho lavorato alla realizzazione del Festival cinematografico ViareggioEuropaCinema, (assistente Editing e Eventi), edizione 2010. Tra le altre iniziative promosse, le più importanti sono state l'allestimento della mostra Il Carnevale e il Cinema, supportata dalla realizzazione di una video-intervista a Arnaldo Galli, e la rassegna La vespa e il cinema, realizzata presso il Museo Piaggio di Pontedera.

Dal 2009 gestisco il Cineclub “Fahrecinema”, a Viareggio, proponendo cicli di film dedicati a autori e a movimenti cinematografici particolarmente significativi, e curo la programmazione artistica dell’Associazione Culturale Arcobaleno di Viareggio.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
    conseguita presso Università degli Studi di Pisa nell'anno 2009-10
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 65/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2012 lavora presso Scuola Superiore Sant'Anna nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: Ufficio Informazione e Comunicazione Istituzionale

    Commento personale: compiti di ufficio stampa; stesura di comunicati stampa, aggiornamento sito web, organizzazione di eventi

  • Dal 2012 ha lavorato presso La Nazione nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: Giornalista
  • Dal 2010 ha lavorato presso Centro multimediale del cinema nel settore Spettacolo
    Mansione: Organizzazione di eventi culturali
  • Dal 2008 ha lavorato presso Calcio più nel settore Sport
    Mansione: Giornalista

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono