Skip to content

Un precursore della zooantropologia: Michele Lessona

Natasha Cola

Contatta l'autore »

Prima di dedicarmi ad attività di ricerca e docenza ho lavorato per alcuni anni come educatore prof.le all'interno di Presidi socio - sanitari e comunità per minori.
Nel luglio del 2006 ho conseguito con lode il Diploma di Master di II livello in “Progettazione Pedagogica nel Settore della Giustizia Civile e Penale” presso la sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; per il conseguimento del titolo ho elaborato un progetto educativo biennale, c/o Fondazione “Exodus” di Milano, in mediazione familiare ed educativa territoriale nella bassa locride reggina e del quale è stato supervisore il Prof. Giuseppe Vico; in seguito ho ottenuto, previo superamento delle relative prove d'esame, il titolo di Pedagogista iscritta all’albo interno ANPE, cod. albo H 00 78.
Ad oggi mi sono dedicata alla docenza ed alla stesura di progetti per Corsi di Aggiornamento e/o Formazione ed all'organizzazione e gestione di seminari e Convegni Nazionali , indetti presso l'Università degli studi di Genova, ed al coordinamento della Segreteria Scientifica degli stessi.
Nell'ultimo biennio ho effettuato attività di tutorato al C.so di Perfezionamento Esperto in Pet Therapy, c/o Perform, servizio di Formazione Permanente dell'Università di Genova nell’ambito della quale è compresa la gestione amministrativa dell’aula e l’organizzazione e la gestione dei tirocini formativi.
Sono membro dell’Istituto Italiano di Bioetica; consigliere e socio fondatore di "Ethos Team" Centro di Consulenza Etica Polivalente afferente il Dipartimento di Filosofia dell'Università.
La mia Tesi di Laurea è stata vincitrice, nel 2005, della 6°edizione del concorso “Premio Ecologia Laura Conti”: assegnazione del premio speciale ”Dalla parte degli Animali” rilasciato dall’Ecoistituto del Veneto A. Langer


Studi

  • Laurea in Scienze dell'Educazione
    conseguita presso Università degli studi di Genova nell'anno 2002-03
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto magistrale
    con votazione 42/°

Esperienze lavorative

  • Dal 2008 lavora presso Dipartimento di Filosofia - Università di Genova nel settore Ricerca e sviluppo
    Mansione: Ricercatore a.c.

    Commento personale: Vincitrice di Assegno di Ricerca DIF "Etica d’impresa e formazione continua. Elaborazione di un progetto per i porti turistici della Liguria”previo superamento del relativo concorso c/o Università degli Studi di Genova nel maggio 2008

  • Dal 2006 ha lavorato presso Dipartimento di Filosofia - Università di Genova nel settore Associazioni
    Mansione: Borsista
  • Dal 2007 ha lavorato presso Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: Collaboratrice di Cattedra al Corso di Etica Sociale
  • Dal 2007 ha lavorato presso Provveditorato regionale amministrazione penitenziaria di Genova nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: Docenza C7o Corso di aggiornamento “Il poliziotto penitenziario nell’attività trattamentale con particolare riferimento al detenuto tossicodipendente ed al detenuto straniero”
  • Dal 2006 ha lavorato presso Presidio di Riabilitazione Socio Sanitaria “Santi” La Spezia nel settore Consulenza
    Mansione: Attività di collaborazione con la Direzione Pedagogica in qualità di Coadiuvatore del Valutatore Esterno

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono