Skip to content

La supply chain degli organizzatori fieristici

Paolo Recca

Contatta l'autore »

Attualmente prsto la mia attività lavorativa presso Rimini Fiera SpA, dove con il ruolo di Responsabile Operations & Servizi presidio l’intero processo che va dagli acquisti alla vendita/post vendita dei servizi ai clienti, con due obiettivi principali: marginalità e contenimento dei costi, efficienza e qualità del servizio.
Alla guida di un team di venti collaboratori ho la responsabilità della business unit dei servizi, degli acquisti del gruppo (casa madre più cinque società controllate), delle principali scelte organizzative e di outsourcing, del risk management assicurativo, del sistema di biglietterie e parking. Sono il Responsabile del Sistema Integrato di Qualità e Ambiente ISO 9001 e 14001. Dal 2004 dirigo il gruppo interfunzionale dedicato al miglioramento delle performance dei processi aziendali, mentre dal 2007 coordino il “Team di Innovazione”, gruppo interdirezionale che supporta e gestisce le nuove opportunità di business e il cambiamento.
Il mio percorso lavorativo è caratterizzato da una crescita graduale di competenze e di responsabilità maturate in aziende di grandi dimensioni di respiro internazionale leader dei propri settori di riferimento, sia nel settore dei servizi/commercio che in quello industriale/manifatturiero. Nel corso della mia carriera lavorativa alla profonda esperienza in ambito acquisti e supply chain, ho affiancato in seguito responsabilità legate allo sviluppo, alla vendita e al marketing del servizio e alla riprogettazione organizzativa, che mi ha spesso visto agire come promotore e gestore del cambiamento. Notevole l’esperienza nella conduzione di operazioni di outsourcing, in diversi casi sfociate nella creazione di società partecipate, come rilevanti sono le conoscenze nel campo legale e della contrattualistica e del procurement. Evidenzio inoltre l’abitudine alla trattativa ad alta complessità e alla gestione di rapporti con interlocutori sia privati che istituzionali di alto livello. E’ mia consuetudine lavorare per obiettivi con un’alta focalizzazione al risultato, coinvolgendo e responsabilizzando i miei collaboratori. Ottima è la capacità di relazione con colleghi e collaboratori che si unisce ad una spiccata capacità decisionale.
A completamento evidenzio che sono Consigliere di Giunta di Confindustria Rimini, che dal maggio 2005 faccio parte del direttivo del Gruppo Terziario di Confindustria Rimini, mentre dal dicembre 2002 sono Consigliere di Direzione del Consorzio Assoenergia che si occupa dell’acquisto di energia elettrica e gas. Sono socio ADACI (Associazione Italiana di Management degli Approvvigionamenti e logistica) dal 2006.

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze dell'amministrazioneScienze dell’Organizzazione
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2005-06
    con una votazione di 98 su 110
  • Laurea in Economia Aziendale
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 1993
    con una votazione di 103 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnicoRAGIONERIA
    con votazione 58/°

Esperienze lavorative

  • Dal 2000 lavora presso Rimini Fiera Spa nel settore Servizi per Aziende e per Manifestazioni
    Mansione: Responsabile Operations & Servizi

    Commento personale: L’area che presidio gestisce l’intero processo che va dagli acquisti alla vendita/post vendita dei servizi ai clienti, con due obiettivi principali: marginalità e contenimento dei costi, efficienza e qualità del servizio. Ho la responsabilità della business unit dei servizi, degli acquisti del gruppo (casa madre più cinque società controllate), delle principali scelte organizzative e di outsourcing, del risk management assicurativo, del sistema di biglietterie e parking. Sono il Responsabile del Sistema Integrato di Qualità e Ambiente ISO 9001 e 14001. Dal 2004 dirigo il gruppo interfunzionale dedicato al miglioramento delle performance dei processi aziendali, mentre dal 2007 coordino il “Team di Innovazione”, gruppo interdirezionale che supporta e gestisce le nuove opportunità di business e il cambiamento

  • Dal 1999 ha lavorato presso Esa Software Spa nel settore Informatica - Telecomunicazioni
    Mansione: Responsabile Acquisti e Logistica di Gruppo
  • Dal 1995 ha lavorato presso Ceramica Santagostino Spa nel settore Chimica - Petrolchimica - Gomma e Materie Plastiche
    Mansione: Responsabile Approvvigionamenti e Gestore dei Materiali per la Produzione
  • Dal 1994 ha lavorato presso COOP ESTENSE nel settore Grande Distribuzione
    Mansione: Allievo Caporeparto di Ipermercato
  • Dal 1993 ha lavorato presso AUSER FERRARA (Associazione per l’autogestione dei servizi e della solidarietà di Ferrara)
    Mansione: Responsabile Gestione personale guardiania

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Tedesco parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo