Skip to content

Caratteristiche metriche del Test STAI: revisione della letteratura recente

Valentina Sciubba

Contatta l'autore »

Mi interesso di Psicologia dall'età  di 20 anni; anche la scelta iniziale verso la psichiatria, rivela in realtà  il mio interesse verso la Psicoterapia.

Sono una Psicologa con formazione post laurea in Psicoterapia e in Psicodiagnosi; sono in grado di inquadrare la tematica di maggior rilievo psicologico dell'individuo con un solo colloquio; so comunque utilizzare i principali test di personalità  che possono fornire ulteriori elementi.
Sono in grado di ricavare elementi di diagnosi psicologica anche dall'analisi di uno scritto (lettera, articolo ecc.). Il mio libro "Il vangelo oltre le parole" ne fornisce un esempio.

Come Psicoterapeuta utilizzo indirizzi di Terapia Breve, in particolare la Terapia Strategica Breve e la Terapia della Gestalt che permettono di regola la risoluzione o lo sblocco dei sintomi entro dieci colloqui.

Ho maturato esperienza nei settori Psichiatrico, delle Tossicodipendenze e dei Disturbi Psicosomatici per aver frequentato per lunghi periodi reparti ospedalieri e Centri per Tossicodipendenze.
In particolare ho frequentato per circa sei anni reparti ospedalieri di oncologia, dermatologia e nefrologia acquisendo una esperienza specifica in Psicologia Applicata alla Salute. Con questo termine si indicano principalmente tutti gli strumenti e le risorse che la Psicologia e la Psicoterapia possono offrire per la cura degli aspetti psico-sociali, in genere legati allo stress, che influiscono sulla salute fisica e che risultano fattori scatenanti o aggravanti le malattie.
Una precedente laurea in Medicina mi coadiuva nel comprendere la natura e il decorso delle malattie.
Lo psicologo esperto in Psicologia Applicata alla Salute, nella cura dei Disturbi Psicosomatici, ovviamente si occupa di problematiche psicologiche che come tali, possono essere trattate con le comuni tecniche di psicoterapia usate per altri disturbi che colpiscono in misura minore il corpo.

Mi occupo perciò di vari Disturbi: dal semplice disorientamento, ai problemi relazionali fino ai disturbi mentali e psicosomatici. Effettuo anche Corsi e Colloqui personalizzati di Preparazione al Parto che tengono conto delle tematiche individuali della gestante.

Eseguo consulenze e terapie individuali, di coppia, familiari e offro un Primo colloquio gratuito.

Ho svolto attività  di ricerca psicologica in ambito dermatologico e nefrologico, pubblicato vari articoli tra cui, come primo autore, un articolo sulle caratteristiche di personalità  e la frequenza di eventi stressanti in pazienti affetti da psoriasi sul Giornale Italiano di Dermatologia.

Dall'analisi delle "modalità " attraverso cui uno scrittore esprime i contenuti, si possono dedurre interessanti informazioni su aspetti psicologici dello stesso scrittore. Recentemente ho applicato questa analisi ad un testo particolare: quello degli evangelisti e ne è nato il libro: €œIl Vangelo oltre le parole€ ed. Youcanprint 2011, consultabile in "Anteprima libro"del sito www.valentinasciubba.it.

Studi

  • Laurea in Psicologia
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 1994-95
    con una votazione di 110 su 110
  • Laurea in Medicina e Chirurgia
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 1980
    con una votazione di 110 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico

Altri titoli di studio

  • Master biennale post laurea
    conseguito presso Centro Terapia Strategica di Arezzo nell'anno 2003
  • Corso Tecniche creative per la gestione dei gruppi
    conseguito presso Federazione Italiana Gestalt - Roma nell'anno 2002
  • Corso di perfezionamento Psicodiagnosi e Test
    conseguito presso Associazione ARPIT- Roma nell'anno 1999
  • Corso EMDR I liv
    conseguito presso EMDR Italia nell'anno 2011

Esperienze lavorative

  • Dal 1996 lavora presso Studi medici e privati nel settore Medicina
    Mansione: Psicologa psicoterapeuta Libero professionista

    Commento personale: Psicoterapia, Psicodiagnosi, Psicoterapia per l'ottimizzazione delle cure mediche, Preparazione al parto, Rilassamento, Relazioni tecniche

  • Dal 2008 ha lavorato presso Ministero Salute
    Mansione: impiegata

Conoscenze informatiche

  • Livello discreto