Skip to content

Un turismo di nicchia in Sicilia: Il Golf, dalla programmazione alla realizzazione

Valeria Messina

Contatta l'autore »

Mi chiamo Valeria Messina, nata a Catania il 07.06.1981, vivo a Giarre (Ct) piccola cittadina che dista ca 30 km da Catania e conta ca 32.000 abitanti.
Sono tendenzialmente timida, ma con un forte spirito di adattamento e tanta voglia di compiere nuove esperienze; sono una persona dinamica, ma per alcuni aspetti molto pigra, mi piace vestire in modo sportivo, ma mi adatto facilmente agli eventi di gala, non sono vanitosa, ma sto molto attenta alla cura della mia persona; un mio grande difetto/pregio è di essere troppo ordinata e troppo pulita ed un enorme difetto è che non so cucinare!
Dopo aver conseguito il diploma di maturità presso un Istituto tecnico per il Turismo nel 2001 con ottimi risultati (90/100), ho avuto modo di partecipare a diversi stage in rinomati alberghi della zona come addetto al ricevimento (front and back office), ho poi svolto altri lavoretti saltuari come hostess e promoter, facili da conciliare con gli studi universitari conseguiti di recente (16.11.2011) presso la Facoltà di Economia di Catania, corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche.

Dal 2001 al 2004 ho svolto servizio di volontariato presso l’associazione Turistica PRO LOCO di Giarre e di Mascali per svolgere servizio di accoglienza e informazioni turistiche.

Dal 2004 al 2005 ho svolto il Servizio Civile nazionale (riservato ai giovani dai 18 ai 28 anni) svolgendo attività amministrative presso il Comando di Polizia Locale di Giarre.

Dal 2007 al 2008 sono stata impegnata in un progetto denominato ORI.ETNA.TOUR promosso dal Comune di Giarre, dalla Provincia di Catania, dall’Università degli Studi di Catania, dal Parco dell’Etna, ecc. svolgendo attività di segreteria e consulenza.

Dal 2009 a tutt’oggi sono impiegata presso una ditta di trasporti nazionali come segretaria contabile.

DAL 2007 componennte del Club Rotaract Giarre Riviera Jonico Etnea: è un’associazione di giovani, promossa dal Rotary International e dedicato a giovani uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di buon carattere e con potenziali qualità di leadership. Nomina di segretario per l’A.S.2009/2010; nomina di Presidente per l’A.S. 2011/2012.
OTTIMO USO DEL P.C., DEL PACCHETTO OFFICE E DELLA NAVIGAZIONE SU INTERNET.
STO ATTUALMENTE FREQUENTANDO UN CORSO DI INFORMATICA PRESSO LA FACOLTÀ DI ECONOMIA DI CATANIA PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER (ECDL) CHE SARA’ RILASCIATA DALL’ AICA

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche
    conseguita presso Università degli Studi di Catania nell'anno 2010-11
    con una votazione di 95 su 110
  • Laurea in Economia e gestione dei servizi turistici
    conseguita presso Università degli Studi di Catania nell'anno 2011
    con una votazione di 95 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto professionaleTecnico per il turismo
    con votazione 90/100°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo