Skip to content

La comunicazione e marketing politico nell'Italia della Prima e della Seconda Repubblica

La ricerca bibliografica è un primo passo importante per la stesura della tesi o di qualsiasi altro elaborato: significa verificare tutto il materiale a disposizione su un dato argomento - cartaceo o digitale -, catalogarlo, scremarlo e consultarlo, per costruire una base di conoscenza e competenza per sostenere la tua tesi.


Gratis La bibliografia di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file è necessario essere iscritti a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Bibliografia della Tesi di Matteo Borghi

CACCIOTTO, M. Marketing politico, come vincere le elezioni e governare: il Mulino, Bologna, 2011

GHIAZZA, S. NAPOLI, M. Le figure retoriche parola e immagine: Zanichelli, Bologna, 2007

GRANDI, R. VACCARI, C. Elementi di comunicazione politica: marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza: Carocci, Roma, 2007

MC QUAIL, D. Sociologia dei media: Quinta edizione, il Mulino, Bologna, 2007

RAZZANTE, R. Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione: Cedam, Milano, 2008

SABBATUCCI, G. VIDOTTO, V. Il mondo contemporaneo dal 1848 a oggi: Laterza, Bari, Quarta edizione, 2008

SARTORI, G. Homo videns: Economica Laterza, Bari, Sesta edizione, 2004

SIMONELLI, G. Speciale Tg: forme e tecniche del giornalismo televisivo: Interlinea, Novara, Quarta edizione, 2005


Sitografia

Per la Prima Repubblica:

Sul rapporto fra “l'Unità” e la primavera di Praga 1968:Praga e i silenzi del Pci di Alessandro Frigerio all'indirizzo
L'edizione del “Popolo” e alcuni manifesti Dc
Per i restanti manifesti (Seconda Repubblica inclusa)
La Tribuna politica

Per la Seconda Repubblica:

La discesa in campo di Berlusconi:
Il discorso del Lingotto di Veltroni:
Il discorso di Mirabello di Fini:

Il Braccio di ferro fra Silvio Berlusconi e Achille Occhetto del 1994:
Il faccia a faccia Prodi-Berlusconi del 3 aprile 2006:
Il faccia a faccia Moratti-Pisapia:

Bibliografia dalla tesi:

La comunicazione e marketing politico nell'Italia della Prima e della Seconda Repubblica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Borghi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Alessandro Zaccuri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 147

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

forza italia
scienze politiche
partiti politici
democrazia cristiana
berlusconi
propaganda
prima repubblica
seconda repubblica
faccia-a-faccia
framing
società contemporanea
tv commerciale
manifesti elettorali
tribuna politica
quotidiani di partito
discese in campo
discesa in campo di berlusconi
il discorso del lingotto di veltroni
prodi-berlusconi
berlusconi-occhetto
moratti-pisapia
politica pop

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi