Skip to content

Il Mercato Televisivo Italiano: Analisi della Struttura e Rivoluzione Digitale

La ricerca bibliografica è un primo passo importante per la stesura della tesi o di qualsiasi altro elaborato: significa verificare tutto il materiale a disposizione su un dato argomento - cartaceo o digitale -, catalogarlo, scremarlo e consultarlo, per costruire una base di conoscenza e competenza per sostenere la tua tesi.


Gratis La bibliografia di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file è necessario essere iscritti a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Bibliografia della Tesi di Alessio Locantro

GRILLO M., I mercati della televisione: un'analisi economica in ''AIDA. Annali italiani del diritto d'autore, della cultura e dello spettacolo'', diretti da L. C. Ubertazzi, XIC-2010, Giuffrè, Milano, 2011.

NARDELLO C., PRATESI C.A., Il marketing televisivo, Roma, Rai Radiotelevisione Italiana, 2007.

PRARIO B., Le trasformazioni dell'impresa televisiva verso l'era digitale, Berna, Peter Lang, 2005.

PRETA A., Economia dei contenuti: l'industria dei media e la rivoluzione digitale, Vita e Pensiero, Milano, 2017.

PRETA A., Televisione e mercati rilevanti, Vita e Pensiero, Milano, 2012. RICHERI G., Economia dei media, Roma, Editori Laterza 2012.

AGCOM, Il contesto economico e concorrenziale: assetti e prospettive dei mercati regolati, 2017 in https://www.agcom.it/documents/10179/8078012/2+Il+contesto+econo[...]

AGCOM, Il contesto economico e concorrenziale: assetti e prospettive nei mercati regolati, 2018 in https://www.agcom.it/documents/10179/11258925/Capitolo+III/be94f[...]

AGCOM, Il contesto economico e concorrenziale: assetti e prospettive dei mercati regolati, 2019 in https://www.agcom.it/documents/10179/15564025/Allegato+10-7-2019[...]

AGCOM, Libro bianco sui Contenuti, 19 gennaio 2011 in https://www.agcom.it/documents/10179/539505/Pubblicazione+18-01-[...]? version=1.0.

AGCOM, Testo conclusivo dell'indagine conoscitiva in vista della redazione di un libro bianco sulla ''televisione 2.0 nell'era della convergenza'', 13 gennaio 2015 in https://www.agcom.it/documents/10179/1613256/Allegato+5-2-2015/3[...]? version=1.1

AREA STUDI MEDIOBANCA, Rapporto sul settore TV (2014-2019), Milano, 5 marzo 2020 in https://www.mbres.it/sites/default/files/resources/Presentazione[...]

BARBARITO L., BATTAGGION M. R., L'evoluzione dei modelli di business nella televisione italiana in ''L'industria, Rivista di economia e politica industriale'' 3/2015, doi: 10.1430/81871

CONI R., I Millennials nel 2018: caratteristiche ed evoluzione delle persone nate tra il 1980 e il 1995, 27 novembre 2018 in https://www.tsw.it/journal/marketing/millennials-2018-caratteris[...]

CONI R., Le caratteristiche del target dei Millennials, 23 ottobre 2015 in https://www.tsw.it/journal/archivio/le-caratteristiche-del-targe[...]

CORBO L., PIROLO L., Business model e driver di sviluppo nel settore televisivo in ''Micro & Macro Marketing, Rivista quadrimestrale'' 1/2014, doi: 10.1431/76500

EFFETTO LIKE, Nativi digitali vs immigrati digitali, 13 gennaio 2018 in https://effettolike.altervista.org/nativi-digitali-vs-immigrati-[...]

FROLLÀ A., Tv online, Il boom di utenti prepara un doppio sorpasso, 25 Febbraio 2019 in http://www.itmedia-consulting.com/images/boom_online.pdf

IT MEDIA CONSULTING, Il mercato televisivo in Italia: 2018-2020, L'effetto Netflix, 2019 in http://www.itmedia-consulting.com/it/documenti/rassegna-stampa/1[...]

IT MEDIA CONSULTING, Il video e la terza rivoluzione di internet. Tendenze di mercato e prospettive di policy, maggio 2016 in http://www.itmedia-consulting.com/DOCUMENTI/video_internet.pdf

INTRIBETREND, Generazioni a confronto: dagli over 55 alla generazione Z, 18 aprile 2019 in https://www.intribetrend.com/generazioni-a-confronto/

MATTIACCI A., Televisione addio? Discontinuità strutturali e prospettive evolutive della «regina dei media» in ''Micro & Macro Marketing, Rivista quadrimestrale'' 1/2014, doi: 10.1431/76497.

NETFLIX MEDIA CENTER, Cronologia Netflix. Una breve storia dell'azienda che ha rivoluzionato il nostro modo di guardare film e serie Tv in https://media.netflix.com/it/about-netflix

OSSERVATORIO SOCIAL TV, La nuova centralità televisiva. Schermi, contenuti, pratiche delle audience connesse, Digi Lab Sapienza Università di Roma, 2016 in http://www.osservatoriosocialtv.it/wpcontent/uploads/2016/03/OSS[...]

POP ECONOMY TV, Differenza tra Millennials e Generazione Z in https://www.popeconomy.tv/video/millennials-e-generazione-z

PRETA A., Così Netflix ci dà i suggerimenti giusti, 2 febbraio 2018 in https://www.lavoce.info/archives/50911/cosi-netflix-ci-suggerime[...]

PRETA A., Economia dei dati, l'alba di una nuova era, 26 gennaio 2018 in https://www.lavoce.info/archives/50792/economia-dei-dati-lalba-n[...]

PRETA A., In tv il dopo-Netflix è già cominciato, 25 giugno 2019 in https://www.lavoce.info/archives/59781/in-tv-il-dopo-netflix-e-g[...]

PRETA A., La tv italiana cambia pelle, 14 febbraio 2020 in https://www.lavoce.info/archives/63509/la-tv-italiana-cambia-pel[...]

PRETA A., Sky oggetto del desiderio nella tv che cambia, 9 marzo 2018 in https://www.lavoce.info/archives/51716/sky-oggetto-del-desiderio[...]

RICHERI G., I Big data nella produzione e nell'offerta televisiva: il caso di Netflix in ''Economia della Cultura, Rivista trimestrale dell'Associazione per l'Economia della Cultura'' 4/2016, pp. 525-534, doi: 10.1446/85785

RICHERI G., Televisione. Crisi del mercato e nuovi modelli commerciali in ''Problemi dell'informazione, Rivista quadrimestrale'' 2/2015, doi: 10.1445/80997.

STATISTA, Netflix's International Expansion, in https://www.statista.com/chart/10311/netflix-subscriptions-usa-i[...]

ZEROUNO, L'Internet delle cose (IoT): cos'è e come rivoluzionerà prodotti e servizi in https://www.zerounoweb.it/analytics/big-data/internet-of-things-[...]

Bibliografia dalla tesi:

Il Mercato Televisivo Italiano: Analisi della Struttura e Rivoluzione Digitale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Locantro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Davide Vannoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 32

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi