Skip to content

Cajkovskij. il difficile rapporto con il gruppo dei cinque

Čajkovskij e le ascendenze romantiche

Conoscere la vita di Čajkovskij, sebbene sia essenziale per la sua piena comprensione, non è sufficiente. Al fine di meglio individuare la sua figura poliedrica, è necessario indagare sulle ideologie e sugli stili che lo animavano. Orbene, Čajkovskij viene inserito dai musicologi nell'alveo dei musicisti romantici.

Per mere finalità espositive e di completezza, occorre rammentare come il romanticismo fu un movimento fondamentale per la cultura europea del XIX.
Lo stile romantico nacque con concezioni diametralmente opposte a quelle del classicismo. In particolare i romantici solevano ripudiare ogni qualsivoglia forma di riferimento ai c.d. miti di ascendenza greco-romana, a favore dei repertori di stampo medievale, più congeniali a far emergere lo stato della passione e dell'amore. Al secolare primato della ragione, si oppose l'importanza delle effusioni del cuore.
Il romanticismo, fu inizialmente un movimento che interessò la sola parola, il teatro e la poesia. Il sentore comune a tutti i poeti del tempo fu proprio un pervicace senso d'insoddisfazione, che nasceva dal mai risolto conflitto interiore tra la l'esigenze dell'Assoluto e il riconoscimento del Contingente.

In termini prettamente cronologici, la musica romantica occupa uno spazio temporale non indifferente, in quanto viene ricompreso tra gli inizi del 1820 fino al 1914. I tratti essenzialmente discontinui rispetto al passato, sono, innanzitutto il superamento del cosmopolitismo sovranazionale che aveva creato un humus comune durante lo stile classico, nonché la riscoperta dei canti delle tradizioni popolari.
Riprendendo le fila del discorso, Čajkovskij, oltre ad amare l'arte musicale, era un ottimo scrittore. A kamenka compose la sua prima opera lirica: il Voivoda. Sublimare la parola alle note è un compito che sempre ha appassionato i compositori lirici di ogni tempo. Infatti, l'opera è teatro completo.

Tuttavia, ciò che rendeva universale l'opera di Čajkovskij, non è tanto il tema utilizzato, bensì l'uso che veniva fatto dell'eroe. Invero, i personaggi utilizzati dallo stesso, si pensi per esemplificare ad Onegin o Tatiana, altro non sono che la trasposizione figurata dei sentimenti che lo hanno sempre animato. Čajkovskij ci ha reso un grande omaggio, in quanto ci ha reso partecipe dei suoi più profondi sogni, dei suoi tormenti. Tanto è vero che, sebbene vi siano state talune critiche, la prima esecuzione dell'opera ricevette un plauso talmente folgorante che l'autore venne chiamato alla ribalta per ben quindici volte. Il genio di Čajkovski, come in molti sanno, non si è limitato alla mera opera. Difatti lui ambiva ad essere un sinfonista.

In tal senso, la sua passione per Mozart è determinante per sua l'attività compositiva. Invero, ciò che maggiormente lo interessava del compositore austriaco, fu l'abilità con il quale riusciva ad utilizzare i sentimenti con il rigore dell'espressione. Difatti, sono in pochi che oserebbero affermare che il Don Giovanni, sebbene fosse connaturato da un rigido classicismo nella sua scrittura formale, non presenti cellule romantiche.

La premessa del Don Giovanni è prodromica al fine inquadrare lo stile perseguito da Čajkovskij, in quanto, si pensi all'opera di cui sopra, è colma di temi e slanci generalmente romantici, sebbene la sua struttura formale è assolutamente non romantica. Questa eterna lotta tra lo stile romantico e lo stile classico formale, è un tratto caratterizzante del compositore russo e cesserà soltanto con il completamento della Sesta Sinfonia, alla vigilia della sua morte.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Cajkovskij. il difficile rapporto con il gruppo dei cinque

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Sarcià
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Conservatorio Bellini di Catania
  Corso: Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania
  Relatore: Antonio Torrisi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi