Skip to content

Li Xianglan e le sue identità

La carriera di Li Xianglan e la Grande Sfera di Co–Prosperità Asiatica

Li Xianglan debuttò nel mondo del cinema asiatico, alla giovanissima età di diciotto anni, grazie al film Miyue kuaiche “Honeymoon Express”, diventando l’attrice di punta della Manchurian Film Production. Nel 1939 girò il film Bailan zhi gechang “La Canzone dell’Orchidea Bianca”, diretta da un regista giapponese Watanabe Kunio ed al fianco dell’attore Hasegawa Kazuo.

L’entusiasmante risposta del pubblico spinse la casa di produzione cinematografica all’investimento di altri due film di grande attrazione: Zhina zhi ye Cinesi” e il Resha de shiyan “Giuramento del Deserto”, questi tre film diventeranno universalmente noti come film di “serie continentale”.

Nella trama di questi film troviamo sempre una coppia formata da un uomo giapponese ed una donna cinese o mancese che lottano per il loro amore nonostante le problematiche legate alla loro nazionalità, per dimostrare lo spirito fraterno e benevolo tra i due popoli, con l’utilizzo di tutte le tecniche del melodramma popolare.

Da questo momento la giovane attrice venne inglobata nel disegno espansionistico nipponico, e la sua figura venne per sempre associata all’espressione Da Dongya Dianying Quan “Grande Sfera Cinematografica dell’Asia Orientale”, termine creato appositamente per indicare queste opere propagandistiche. Era infatti evidente che, il Giappone ambiva a diventare la nazione guida dell’Asia e perciò era fondamentale farsi conoscere ai suoi futuri vassalli e magari rendere anche più gradevole e famigliare la propria immagine.

Li Xianglan divenne l’incarnazione fisica dietro questa politica continentale, la quale aveva bisogno di mascherare il suo vero ruolo all’interno della produzione cinematografica così da garantire il successo commerciale del nazionalistico pubblico cinese.

Durante l’occupazione in Cina ogni riga stampata ed ogni pellicola girata aveva una precisa responsabilità sia come strumento militare sia come strumento educativo e quindi anche i critici che scrivevano sui rotocalchi cinematografici avevano un certo peso. Per questa ragione nacque l’idea di inserire la voce del Giappone attraverso la Grande Sfera che non era altro che la perfetta formula del programma politico all’interno del mondo artistico.

Attraverso questo strumento mediatico il governo nipponico intendeva cambiare l’opinione comune, ben sapendo che ciò avrebbe potuto giocare un ruolo chiave nella costruzione del nuovo ordine mondiale. L’espressione è stata poi variata in Da Dongya Gongrong Quan “Grande Sfera di Co-Prosperità Asiatica” per indicare l’intenzione di creare una futura comunità fondata sulla nozione di solidarietà interraziale tra tutte le popolazioni dell’estremo Oriente, ed è stata ufficialmente introdotta nel 1940 per essere poi successivamente sviluppata subito dopo lo scoppio della guerra del Pacifico del 1941 come resistenza alle potenze occidentali.

La Grande Sfera di Co-Prosperità Asiatica si concluse nel 1945, fallendo nella sua missione, ma questo breve lasso di tempo coincise perfettamente con gli anni d’oro della carriera di Li Xianglan. Infatti proprio nel 1943 uscì il film che la consacrò nel cuore del pubblico di Shanghai, Wanshi liufang “Tramandare ai posteri” (tradotto in occidente con Eternità) girato in occasione del centenario della guerra dell’oppio, dove le due canzoni del film Maitang ge “La canzone del venditore di caramelle” e Jieyan ge “Smetti di fumare” divennero due classici della musica popolare cinese.

L’enorme successo riscosso è stato molto probabilmente dovuto dal tema, di cui il pubblico deve avere apprezzato non solo la natura anti-britannica ma anche anti-straniera, senza mai sospettare minimamente del succube riferimento “pro-nipponico”, accogliendolo a braccia aperte come una bella rappresentazione del loro passato.

Con questo film l’obiettivo del Giappone era stato raggiunto e ciò permise la commercializzazione dei precedenti due film di Li, anche se il pubblico cinese che l’acclamava non capiva la sua continua assenza dal Paese. Non a caso le testate che s’interessarono maggiormente a lei furono “New Film Forum” e “Shanghai Film Forum”; due giornali non particolarmente interessati alle questioni politiche e soprattutto pro-nipponici.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Li Xianglan e le sue identità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luisa Calimera
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Studi Orientali
  Corso: Lingue e Civiltà Orientali
  Relatore: Paolo De Troia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

film propagandistici
seconda guerra mondiale
otaka yoshiko
manciuria
grande sfera di co-prosperità asiatica
yamaguchi yoshiko
sino-giapponese
li xianglan
tradimento
shanghai
governo giapponese
anni '30

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi