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Il Cronista e la Megalopoli: El Género Monsiváis

L’arte dell’ironia

L’ironia è l’occhio sicuro che sa cogliere lo storto, l’assurdo, il vano dell’esistenza.
Kierkegaard (Sul concetto dell’ironia in costante riferimento a Socrate)


El huevo fue primero porque había vendido los derechos televisivos del nacimiento de la gallina.
Carlos Monsiváis


Dopo aver accennato innumerevoli volte a questa grande risorsa della letterarietà, l’ironia, cercheremo di analizzarla nella sua operatività, esaminando come si inserisca nel corpo del testo e quale funzione assolva nella società.
Nel 1980, nella rivista Debate Femenista, Monsiváis scrive: “Mi adolescencia y mi juventud fueron etapas diezmadas, secuestradas por la estupidez, la solemnidad, la pompa de tanto cretino con poder [...] Me implantó un rencor que debía desahogar [...] No puedo evitar la impunidad económica, no puedo evitar la impunidad política [...] Pero el lujo de burlarme, en mi modestísimo grado de acción, de la estupidez del poderoso, eso sí me anima.”
Secondo quanto asserisce Mayra Luna, saper utilizzare l’ironia significa essere in grado di guardare il mondo dal di fuori, da una posizione privilegiata. “La ironía es distancia”, scrive la saggista.
A suo parere, la posizione di outsider, che Monsiváis ha sempre avuto, gli permette meglio di chiunque altro di essere con un piede dentro e con un piede fuori dal suo mondo. Carlos Monsiváis, da tempo, non è più un messicano, ma un “metamessicano”. Il fatto di essere nato in una famiglia protestante, l’ha escluso da subito dalla vita dei suoi coetanei e da quello che da sempre costituisce il centro della cultura messicana: la religione cattolica. Scrive lo stesso Monsiváis nella sua Autobiografía: “Me correspondi? nacer del lado de las minorías”. Ed è con questa sfortuna o fortuna, che Monsiváis è stato in grado di sviluppare un duplice atteggiamento nei confronti della sua realtà. Ritroviamo in ogni sua pagina la costante dialettica tra il dentro e il fuori, tra il margine e il centro, tra la partecipazione e il distacco critico.
In effetti, l’ironia sembra essere l’unico mezzo di critica per sopravvivere nella società contemporanea, l’unico potere che permette di scardinare dalle fondamenta tutto ciò che è stato sempre creduto e affermato. E’ qualcosa che corrode e rivela, con disarmante nudità, tutti i limiti della retorica e della realtà.
Non sono pochi gli articoli che Monsiváis dedica all’arte dell’ironia. Emblematici risultano, a nostro avviso, quelli della rubrica “Aproximasiones y reintegros”, pubblicati in La cultura de México, supplemento della rivista Siempre!. Monsiváis ci dice che l’umorismo altro non è se non una riduzione all’assurdo dell’oggetto proposto. Il grottesco smaschera la caducità della realtà, motivo per cui, la gente e il potere temono più la satira che l’insulto.
“La ironía descubre con levedad y gracia, los flancos del enemigo, de la realidad. La ironía es un filo de navaja, una ambigüedad contigua, un énfasis reticente y divertido. La ironía subraya y apunta: aquí está el enemigo, aquí están sus estrategias débiles, sus sitios vulnerables. La ironía es un matiz, un gesto, un cambio de tono. La ironía es un continuo, sólido, elegante desnudamiento de las pretenciones. La ironía es un arma menor de máximos resultados.”
Siamo di fronte, ancora una volta, al potere disarmante e distruttivo delle parole, con l’unica differenza che l’ironia distrugge con eleganza e sottigliezza.
Da un punto di vista stilistico e formale, concordiamo con Faber nell’individuare l’utilizzo dei tropi come fonte di ironia per eccellenza. L’ironia, dice Faber, proviene sempre da una serie di contrasti. In primo luogo, abbiamo la tensione tra la forma della cronaca (un genere letterario colto e quasi scientifico) e il suo contenuto: la cultura popolare e di massa. In secondo luogo, vi è la tensione tra l’apparente serietà e rigore con cui Monsiváis si avvicina ai temi che tratta e il costante atteggiamento di burla. Non esiste cronaca che non mescoli stile alto e basso, antichità e modernità. Questo tipo di atteggiamento, infatti, rappresenta la capacità dell’autore di trovarsi tanto al centro quanto al margine.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il Cronista e la Megalopoli: El Género Monsiváis

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Informazioni tesi

  Autore: Laura Alicino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature moderne euroamericane
  Relatore: Giovanni Gentile G. Marchetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 207

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