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Fondazionalismo condizionato e infinitismo epistemico nel contesto del pensiero di Laurence BonJour

Il concetto di giustificazione epistemica

Il terzo concetto, che è essenziale nella teoria della conoscenza, è quello della giustificazione epistemica.
BonJour lo etichetta come the central concept in the whole theory of knowledge. Il compito che BonJour si propone di portare a termine è quello di distinguerlo dagli altri generi di giustificazione. Il concetto di giustificazione è una nozione generica che seleziona una garanzia di un certo tipo a fronte di appropriate condizioni e ambiti, che sono scelti in modo non arbitrario.
"The basic role of justification is that of a mean of truth, a more directly attainable mediating link between our subjective starting point and our objective goal".
La giustificazione epistemica è il genere di giustificazione proprio della conoscenza, in quanto è quella che si riferisce a credenze e giudizi. Altri generi di giustificazione hanno altri oggetti: azioni o decisioni per la giustificazione morale, i testi sacri e la tradizione per la giustificazione teologica etc. Tale intuizione, tuttavia, non è interamente corretta: alle credenze si possono applicare anche altri tipi di giustificazione. Questo significa che lo status di credenza non è l’unico carattere che permette di distinguere la giustificazione epistemica da altri generi di giustificazione. Per quanto BonJour tenti di distinguere i generi di giustificazione mi pare che, se è possibile cercare una spiegazione comune per le credenze in genere, sia piuttosto necessario unire i generi di giustificazione sotto l’etichetta di giustificazione epistemica.
Ogni giustificazione che si possa trovare per convalidare certe credenze, infatti, è valida solo se è una giustificazione epistemica. In questo senso, mi sembra che nessuno degli esempi evidenziati da BonJour sia concludente.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Fondazionalismo condizionato e infinitismo epistemico nel contesto del pensiero di Laurence BonJour

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Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Armetta
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Logica e filosofia della scienza
  Relatore: Sergio Galvan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

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