Skip to content

La generazione di un modello F.E.M. tridimensionale per l’analisi dei fenomeni vibratori in campo ferroviario: applicazione ad uno scenario reale nella città di Palermo

Generalità

Si definisce sovrastruttura ferroviaria l’insieme degli elementi appoggiati sulla superficie detta piano di formazione o di regolamento che confina il corpo stradale. Parte di tale sovrastruttura costituisce il piano di rotolamento del veicolo ferroviario, detto piano del ferro il quale assolve alla funzione di guida del mezzo mantenendone la corretta traiettoria di marcia.
La sovrastruttura ferroviaria si presenta:
- di tipo classico: binario con massicciata;
- di tipo innovativo: binario senza massicciata. In ambedue le forme sono presenti le rotaie, gli organi di giunzione e gli organi di attacco:
- in quella di tipo classico si riconoscono, assieme alle traverse, un telaio annegato in un cuscino di roccia spaccata, la massicciata, che poggia sopra il corpo stradale;
- in quella di tipo innovativo si riconoscono una struttura continua poggiante su di una fondazione in calcestruzzo (nel caso del tunnel la suddetta fondazione coincide con il riempimento dell’arco rovescio).
Quale che sia la soluzione – con massicciata o senza massicciata – il binario deve essere
caratterizzato da:
- un elevato grado di sicurezza e di affidabilità, con coefficiente di sicurezza dei singoli elementi che lo compongono, in genere non inferiore a due;
- una lunga durata, condizione di buona efficienza, con cicli di rinnovamento totale non inferiore ai 30 anni. Tali cicli debbono essere adeguatamente maggiori per le soluzioni per le quali l’intervento di rinnovamento è particolarmente oneroso;
- una manutenzione ordinaria che richieda una spesa annua dell’ordine dell’ 1% del costo del completo rinnovo della sovrastruttura;
- una capacità di sostenere il passaggio dei treni con rallentamento, anche con binario non in condizioni ottimali per contenere i tempi di riattivazione della circolazione dopo un inconveniente di esercizio.
La sede ferroviaria ha funzione oltre che di sostegno anche di guida dei veicoli per mezzo delle rotaie. Le parti essenziali che costituiscono la sede ferroviaria sono: l’armatura e il ballasto massicciata. Prende il nome di armamento l’insieme formato dalle rotaie, dalle traverse, dai giunti e dal materiale minuto di attacco ai sostegni o di collegamento, con esclusione della massicciata; una coppia di rotaie costituisce il binario.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La generazione di un modello F.E.M. tridimensionale per l’analisi dei fenomeni vibratori in campo ferroviario: applicazione ad uno scenario reale nella città di Palermo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Domenico Puzzo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: Gaetano  Di Mino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 355

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accelerazioni
dinamico
elementi finiti
f.e.m
fem 3d
ferroviario
forzante dinamica
frequenza
modellazione
spostamento
velocità
vibrazioni

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi