Skip to content

Servizio trasporto passeggeri: un'analisi comparativa della concorrenza intersettoriale nelle tratte intermedie

Il mercato dei vettori low cost in Italia

Attualmente in Italia sono presenti circa quaranta compagnie aeree low cost.
Circa un terzo dei voli è effettuato da Ryanair, seguita da Easyjet, mentre tra le compagnie nazionali quella più attiva è Wind Jet. Questo tipo di voli viene utilizzato da circa un quarto dei viaggiatori in aereo italiani; sono meno dei britannici, dove i voli a basso prezzo hanno raggiunto un'incidenza del 27,3%, e dei tedeschi, il 29,3% dei quali si avvale di questi servizi, ma più della media europea, ferma al 14% (Orsini, 2008).

La meta più richiesta è Londra, raggiungibile da molti aeroporti italiani, con 150 voli settimanali.
Gli aeroporti più usati sono gli scali “secondari” di Milano e Roma: Orio al Serio, vicino Bergamo, e quello romano di Ciampino. Il primo è cresciuto del 319% in quattro anni e nel 2007 è diventato il quinto scalo nazionale con circa 5 milioni di passeggeri. Nello stesso periodo il secondo ha quadruplicato i suoi movimenti, ma si colloca ora all'ottavo posto nella graduatoria nazionale a causa della decisione di diminuire i voli per ridurre l'impatto ambientale sul territorio circostante.
Anche gli scali del sud hanno compiuto un significativo balzo in avanti, sia qualitativo che quantitativo, grazie soprattutto a Ryanair e Tuifly; quest'ultima, con i suoi collegamenti per la Germania, ha permesso agli emigrati italiani di prima e seconda generazione di riscoprire il piacere di tornare al paese natio in modo comodo e con maggiore frequenza.
In Italia, più che in altri paesi, la diffusione dei servizi low cost ha permesso di sviluppare un'abitudine al volo prima sconosciuta, sia attraverso l'allargamento dell'utenza a fasce di domanda prima escluse come i giovani in particolare, sia attraverso l'utilizzo di scali secondari non serviti dalle compagnie tradizionali.

Nella via italiana al low cost c'è uno spazio importante anche per le agenzie di viaggio. Non esistono purtroppo informazioni in merito al numero di voli che vengono acquistati a mezzo di intermediari. Non si sa quanta parte delle prenotazioni fatte via internet a nome dei viaggiatori in realtà sono eseguite da agenzie che percepiscono un fee, un compenso per questa operazione.
Si sa però che il fenomeno è molto rilevante. Molte persone non hanno la carta di credito e quindi, se vogliono acquistare un volo low cost, devono rivolgersi ad amici o ad agenzie di viaggio. Poi ci sono quelli che si perdono nel mare delle offerte e che chiedono ad un professionista la ricerca della soluzione più conveniente. Per non parlare di quelli che non hanno dimestichezza col web, oppure che, pur avendo la carta di credito, non si sentono sicuri di usarla su internet.
Fatto sta che ormai più dell'80% delle agenzie di viaggio vende voli low cost e per il 47% di esse (dati TTG Italia del 2007) questa attività rappresenta una quota significativa, compresa fra il 10 e il 50%, rispetto al totale della biglietteria aerea venduta. Addirittura, per il 13% delle agenzie essi incidono per più della metà nel giro d'affari riguardante la prenotazione di voli.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Servizio trasporto passeggeri: un'analisi comparativa della concorrenza intersettoriale nelle tratte intermedie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mario De Francesco
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Luca Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

servizio ferroviario
comparazione servizi
marketing
blueprinting
servizio aereo
service design
servizio trasporto
servizio trasporto passeggeri
alta velocità
settore aereo
marketing dei servizi
servizio
alitalia
trenitalia
aeroporto
trasporto
settore ferroviario
nuovo trasporto viaggiatori
ntv
stazione ferroviaria

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi