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La Sponsorizzazione nello Sport: Esperienze e Proposte di una Squadra Corse Universitaria

Il contratto di sponsorizzazione

L’ambito applicativo tecnico-economico inserisce la sponsorizzazione nell’ampia categoria dei contratti pubblicitari, ma la problematica afferente alla natura giuridica del contratto di sponsorizzazione si presenta nei termini dell’atipicità contrattuale. Nel nostro ordinamento giuridico tale forma negoziale non si inserisce in una specifica disciplina; gli elementi strutturali di cui si connota vengono mutuati di forme e schemi contrattuali previsti dalla legge, dalla giurisprudenza e dagli usi commerciali. Per questo motivo ai contratti di sponsorizzazione si applica la disciplina:
- Del contratto in generale (art. 1321 e ss. cod. civ.)
- Dei singoli contratti tipizzati richiamati dagli accordi intervenuti tra le parti
- Dalle norme emanate in materia delle Federazioni sportive di appartenenza dell’impresa sportiva, nonché dagli accordi tra Leghe e associazioni di categoria
In assenza di riferimenti legislativi precisi, una definizione sufficientemente esaustiva del contratto di sponsorizzazione è stata offerta dal Consiglio d’ Europa nel 1991 e da una sentenza della Corte di Cassazione del 1997. Le due definizioni nascono dall’osservazione empirica sull’utilizzo del contratto di sponsorizzazione in ambito commerciale, come strumento di acquisizione delle risorse necessarie alle attività di business sportivo.
Il contratto di sponsorizzazione prevede solitamente due parti contrattuali:
- Lo sponsor, generalmente un’azienda desiderosa d promuovere il suo marchio o i suoi prodotti
- Lo sponsee, può essere una persona fisica (ad esempio un testimonial) o una persona giuridica (ad esempio una Federazione,una società un evento)
La formula è libera. Ciò significa che esso può essere concluso con una semplice scrittura privata, con una scrittura privata autenticata o anche con un atto pubblico. E’ anche possibile concludere con un valido contratto di sponsorizzazione tacitamente, anche se questa alternativa non incontra generalemte riscontri favorevoli.
Per quanto riguarda il contenuto dei singoli contratti, è necessaria la presenza di determinati elementi:
- L’esatta indicazione delle parti che stipulano il contratto, e cioè la denominazione e la sede sociale dell’impresa sportiva e dello sponsor
- La precisa e dettagliata descrizione del segno distintivo (la denominazione sociale o il marchio dello sponsor) che dovrà essere diffuso dal soggetto sportivo
- La dettagliata indicazione di tutti gli obblighi promozionali e pubblicitari ai quali dovrà attenersi l’impresa sportiva sponsorizzata
- L’indicazione precisa del corrispettivo pattuito tra le parti, che solitamente può avere natura finanziaria (pagamento in denaro) o reale (accordo di cambio merce)
- La determinazione della durata del contratto e delle modalità dell’eventuale rinnovo
- La data e il luogo della sottoscrizione del contratto stesso

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La Sponsorizzazione nello Sport: Esperienze e Proposte di una Squadra Corse Universitaria

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Informazioni tesi

  Autore: Niccolò Tonelli Lotti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Franco Failli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

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