Skip to content

Caratteri storici dell'organizzazione del consumo a Pagani

Studio empirico di dati e informazioni su nel Comune di Pagani

Si sono raccolti dati e informazioni utilizzando strumenti di analisi sia quantitativi che qualitativi. Per quanto concerne l’analisi quantitativa lo strumento di indagine privilegiato è stato la consultazione delle tabelle presenti negli archivi dell’Ente comunale ufficio Annona, dove si è potuto valutare l’andamento delle attività commerciali dal 1960 ad oggi. Utile è stata, anche, la consultazione del libro di Enea Falcone, scrittore e storico paganese. Nel libro è raccontata la storia della città, avvenimenti, leggende, personaggi, tradizioni e folklore, e fotografata la vecchia struttura urbanistica del corso di Pagani.
Nell’analisi qualitativa, invece, è stato possibile effettuare, attraverso le interviste, una ricostruzione storica della città e, in particolar modo, della vita, degli usi e delle abitudini della gente di allora. Le interviste, sottoposte ad un campione di 30 commercianti, hanno fornito interessanti indicazioni in riferimento agli stili, alle tipologie e ai luoghi di consumo, ai tipi di consumatore e alla situazione commerciale in generale. Queste interviste sono documentate esclusivamente su supporto cartaceo e non riportate in formato audio in quanto vi è stata diffidenza, da parte dei commercianti, nel farsi registrare.

I dati sono riportati sia sotto forma di valori percentuali che di valori assoluti. Dopo la raccolta dati si sono costruite le mappe del corso relative alle diverse fasi storiche. Per strutturare le mappe si è lavorato su modello base fornito dalle fotografie di google earth. Grazie al programma open surce di grafica vettoriale “inkscape” è stato possibile ordinare i civici ed eliminare dal modello numeri obsoleti e inadeguati. Nelle mappe si è tenuto conto, anche, delle attività commerciali aperte e chiuse da poco, delle gestioni familiari e della logica urbanistica: gli spazi non numerati indicano la presenza della villa comunale e di una chiesa. Esse rappresentano una sorta di fotografia della realtà urbana passata e servono, soprattutto, come supporto visivo al lettore. Le mappe, come i grafici e le legenda, sono a colori per due diverse ragioni. Anzitutto risultano più chiari da leggere e poi perché permettono di cogliere, più facilmente, la divisione tra le diverse attività commerciali. Con il programma multipiattaforma “open office” sono stati disegnati i grafici. I grafici utilizzati sono quelli a forma di torta e sono due per ogni periodo storico, uno in valori assoluti e un altro in valori percentuali. Fondamentale è stato il raggruppamento dati. Le attività commerciali sono accorpate in più categorie, ognuna con un suo colore ed etichetta. Le modalità di categorizzazione e raggruppamento sono definite definite a seconda delle tipologie e dei tipi di attività commerciali, della merce venduta in esse osservando la loro clientela e valutando le particolarità e specificità del singolo esercizio commerciale.

Vanno comunque evidenziati alcuni limiti metodologici presenti in questo lavoro di ricerca.
In primo luogo un limite di ordine quantitativo. Diverse tabelle dati, consultate negli archivi del Comune, riportano numeri civici imprecisi e, a volte, incompatibili con la numerazione attuale.
In secondo luogo volendo attuare una ricostruzione storico-sociale delle attività commerciali, della quotidianità e delle abitudini dei cittadini paganesi, attraverso i ricordi degli intervistati, è possibile che, in questo lavoro di memoria, si siano potuti tralasciare o dimenticare, non volendo, minuziosi dettagli e particolari utili ad una ricostruzione più attenta e fedele.
Interviste di particolare rilievo sono quelle fornite da quattro storici commercianti paganesi, tre attivi sul corso e uno sposatosi recentemente dal corso dopo un lungo periodo di attività.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Caratteri storici dell'organizzazione del consumo a Pagani

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Guglielmo Esposito
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Raffaele Rauty
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumo
dinamiche consumistiche

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi