Skip to content

Il prezzo di opzioni americane: valutazione attraverso il problema duale e il metodo Monte Carlo

Il mercato

Un mercato è un meccanismo che permette la circolazione di beni di differenti generi (denaro, preziosi o strumenti finanziari) tra tre classi di soggetti: gli individui, le corporazioni e gli intermediari.
Gli individui vengono supposti razionali, e questo implica che debbano possedere delle precise caratteristiche e soddisfare alcuni criteri fondamentali. Uno di questi afferma che l'individuo operante su un mercato debba 'preferire il meglio al peggio', ovvero, nel momento in cui dovrà effettuare una scelta, sceglierà il bene in base alle sue preferenze personali.
Per corporazioni si intendono le compagnie e le imprese che posseggono dei beni e che cercano di aumentare il proprio capitale emettendo azioni o buoni.
Gli intermediari, invece, sono quei soggetti che si frappongono tra gli investitori e le compagnie, occupandosi, quindi, di scambiare azioni o titoli generici per conto di altri sotto l'ovvio pagamento di una commissione.
In particolare, i mercati finanziari sono quei mercati i cui beni in circolazione sono strumenti finanziari di varia natura a medio o lungo termine.
I risparmiatori possono investire il loro denaro su diversi mercati a seconda della loro predisposizione al rischio e del capitale disponibile. Il mercato obbligazionario (MOT) riguarda coloro che non amano il rischio e che preferiscono un guadagno piccolo ma certo alla possibilità di un grande guadagno ma ad un rischio molto alto. Il mercato azionario (MTA), invece, non garantisce una rendita sicura alla scadenza e per questo è considerato rischioso.
Quello di cui ci occuperemo in questo lavoro è il mercato dei derivati, in cui il valore dei contratti (detti, appunto, derivati) è strettamente collegato all'andamento del prezzo di un bene sottostante. Stiamo parlando, quindi, di contingent claims, cioè di strumenti finanziari il cui valore è determinato da quello di altri prodotti, i sottostanti. Più precisamente, si tratta di un contratto che prevede che la quantità di denaro o di beni investita dipenda (da qui il termine contingent ) da circostanze future. Dei sottostanti (o secondari) fanno parte i conti bancari, i buoni e le azioni; mentre i derivati (o primari) comprendono le opzioni, i contratti future e forward, gli swaps,etc...

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il prezzo di opzioni americane: valutazione attraverso il problema duale e il metodo Monte Carlo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Arianna Gatta
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Matematica
  Relatore: Giovanna Nappo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

opzioni americane
sample-mean
numeri pseudorandom
opzioni europee
hit or miss
generatore lineare
prezzo
problema duale
valutazione opzioni
monte carlo
copertura
black e scholes
antithetic variates
control variates
calcolo di ito
arresto ottimo
prezzo opzioni americane
prezzo opzioni europee
martingale
integrale stocastico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi