Skip to content

L'internazionalizzazione delle PMI familiari: il caso MVM

Family business di piccole dimensioni e internazionalizzazione

In relazione al carattere dimensionale della PMI familiari sono stati notati degli atteggiamenti “tipici” di tali imprese relativamente all’internazionalizzazione e questo atteggiamento è cambiato nel corso dei decenni. Si era soliti, infatti, nei decenni passati, attribuire alle PMI un atteggiamento etnocentrico, ma questo comportamento è stato smentito negli ultimi tre decenni.
Secondo Perlmutter (1969) un’impresa etnocentrica è un’impresa home-oriented ossia un’impresa in cui il management ha una visione orientata al Paese d’origine; ciò comporta una forma organizzativa complessa nel Paese d’origine contrapposta ad un’organizzazione meno strutturata nelle sussidiarie estere, nonché l’attribuzione di poteri decisionali alla casa madre e un sistema di comunicazione monodirezionale (dalla casa madre alle sussidiarie), traducendosi concretamente in una forma semplice di internazionalizzazione come l’esportazione in mercati simili a quello domestico.

Ultimamente, però, questo atteggiamento è stato affiancato, e in parte sostituito, da un atteggiamento geocentrico. Questo si manifesta in un’azienda in cui i dirigenti hanno una mentalità aperta non identificabile né con quella del Paese in cui operano né con quella del Paese d’origine (world-oriented). In questo tipo di aziende le responsabilità vengono assegnate in base alle qualità dei manager e non in base alla nazionalità, la comunicazione tra casa madre e sussidiarie è bidirezionale e la forma organizzativa è complessa con forte interdipendenza tra le unità periferiche che collaborano tra loro.
Tutto ciò risulta in approcci nuovi verso il mercato globale; infatti, a differenza di quanto si pensa comunemente, il mercato globale non segna la fine delle differenze locali, ma anzi rappresenta un campo in cui si moltiplica la varietà dei beni e la PMI, ben consapevole di ciò, decide sempre più spesso di servire non il mercato-mondo ma un segmento ristretto di esso. La PMI, infatti, spesso sceglie di produrre un prodotto uniforme per una nicchia di mercato o un prodotto adattato alle esigenze del singolo cliente perseguendo una strategia customer-oriented piuttosto che market-oriented.

Se prima quindi ad un atteggiamento etnocentrico si accompagnava un gradualismo che vedeva l’internazionalizzazione come un ciclo a tappe oggi invece le PMI hanno anche il “coraggio” di entrare in mercati esteri direttamente attraverso forme più radicate di internazionalizzazione. Più complesso, invece, diventa il discorso sul rapporto tra internazionalizzazione e il carattere familiare della PMI: gli studi sono oggi ancora molto limitati e il campo è in gran parte inesplorato.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'internazionalizzazione delle PMI familiari: il caso MVM

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angela Vinciguerra
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Lingue e cultura per l'impresa
  Relatore: Annalisa Sentuti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

delocalizzazione produttiva
piccola medio impresa
internazionalizzazione
strategie d'internazionalizzazione
impresa familiare
family business
teorie economiche
investimenti diretti all'estero

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi