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La valutazione di impatto socio-economico dei Festivals musicali

L'attività promozionale

Essenziale per la buona riuscita di un festival è un’efficiente campagna promozionale. La promozione viene rappresentata nella letteratura come l’incentivo o lo stimolo che tende a far conoscere e apprezzare un prodotto, un servizio, un’idea.
La promozione è, infatti, una delle componenti delle 4 P del marketing mix (product, price, placement promotion), ossia degli strumenti di marketing operativo che un’organizzazione ha a disposizione per influenzare il mercato di appartenenza.
Prima di parlare di promozione risulta importante, a questo punto, introdurre il concetto di marketing.
Il marketing è l’insieme delle attività che consentono a un’organizzazione di posizionare i suoi servizi/prodotti sul mercato e che le consentono di creare un’immagine e un valore per l’organizzazione stessa.
Per i festival si individuano 3 momenti del processo di marketing:
1. un momento analitico in cui si studiano i comportamenti e i bisogni dei potenziali target di riferimento;
2. un momento strategico che prevede la segmentazione e il posizionamento;
3. un momento operativo che si sostanzia nella realizzazione del marketing mix
Per impostare una campagna promozionale è fondamentale avere chiari 4 elementi:
1) i contenuti della campagna promozionale
2) gli obiettivi da raggiungere
3) i vincoli di budget e di tempo
4) le aspettative della committenza.
In base ad essi viene poi redatto un piano di comunicazione che stabilisce le modalità attraverso cui gli obiettivi della campagna saranno perseguiti. In esso vengono indicati i diversi target a cui l’evento vuole rivolgersi e le strategie di comunicazione da adottare per ciascuno (messaggi, mezzi di comunicazione) e, ovviamente, il budget di riferimento.
I mezzi di comunicazione impiegati sono svariati e ognuno definito con una precisa collocazione spazio-temporale.
Per i festival di rilievo nazionale vengono utilizzati media ad ampio raggio quali ad esempio spot televisivi o radiofonici ma, generalmente, i budget non molto elevati non consentono l’accesso a mezzi di comunicazione così costosi.
La maggior parte degli eventi viene, pertanto, pubblicizzata attraverso l’utilizzo di materiale informativo quali depliant o brochure. Oggi, ogni festival possiede un sito internet ove rende note date, iniziative, contatti. In qualche caso esistono anche sui portali dedicati ai festivals sezioni dedicate alle community virtuali ove si incontrano e si scambiano opinioni i fruitori del festival.
Altro mezzo di comunicazione molto in uso negli ultimi tempi è la mailing list, ossia la possibilità di tenere aggiornati gli utenti che decidono di iscriversi su eventi e news riguardanti l’organizzazione del festival.
Il processo di comunicazione non si esaurisce nella fase pre-evento ma continua anche dopo l’esperienza vissuta dai fruitori. È abilità dei responsabili della comunicazione riuscire a trovare i mezzi per tenere vivo il ricordo del festival e creare le premesse affinché rimanga vivo l’interesse dei fruitori in previsione degli eventi futuri da realizzare.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La valutazione di impatto socio-economico dei Festivals musicali

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Informazioni tesi

  Autore: Claudia Maria Lentini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Gianluigi Mangia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

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Parole chiave

organizzazione
impatto socio-economico
analisi di impatto
impatto ambientale
festival
project manager

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