Skip to content

Il modello Dualistico: confronto tra la disciplina italiana e quella francese.

Potere di gestione e potere di rappresentanza

A) Italia
Al Consiglio di Gestione spetta in via esclusiva la gestione dell’impresa ed è tenuto a compiere le operazioni necessarie per l’attuazione dell’oggetto sociale.

Il Consiglio di Gestione può attribuire una o più attribuzioni ad uno o più dei suoi componenti (articolo 2409 novies, comma primo, del codice civile), mentre non è prevista la possibilità di attribuzioni ad un comitato esecutivo composto da alcuni dei suoi componenti.

Viene richiamata la disciplina del consiglio di amministrazione per quanto attiene l’elenco delle materie non delegabili (articolo 2381, comma quarto, del codice civile).

Ci si riferisce all’emissione di prestiti obbligazionari convertibili e agli aumenti di capitale eventualmente delegati al consiglio in base allo statuto, alla redazione del progetto di bilancio di esercizio, alle funzioni spettanti al consiglio in presenza di perdite oltre un terzo del capitale sociale in base agli articoli 2446 e 2447 del codice civile, alla predisposizione del progetto di fusione ed al progetto di scissione.

Al di là di queste materie ogni funzione può essere delegata. I componenti delegati del Consiglio di Gestione (come previsto all’articolo 2381 comma quinto del codice civile con riferimento al consiglio di amministrazione) devono curare che l’assetto organizzativo, amministrativo e contabile sia adeguato alla natura ed alla dimensione dell’impresa e riferire al Consiglio di Sorveglianza, con la periodicità fissata dallo statuto ed in ogni caso almeno ogni sei mesi, sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione, nonché sulle operazioni di maggiore rilievo effettuate dalla società e dalle sue controllate.

Accanto alla creazione degli adeguati flussi informativi da parte dei componenti del Consiglio di Gestione delegati (momento attivo dell’azione di informazione), è anche applicabile il modello dell’esame e della valutazione delle informazioni che incombe in capo all’intero Consiglio di Gestione.

E’ stabilito infatti che i componenti del Consiglio di Gestione siano tenuti ad agire in modo informato e che ciascun componente possa chiedere ai delegati che in consiglio siano fornite informazioni relative alla gestione della società (articolo 2381, ultimo comma del codice civile).

Le norme di funzionamento del Consiglio di Gestione sono in larga parte disciplinate mediante il rinvio a norme dettate in materia di consiglio di amministrazione (art. 2409 undecies). Il potere di rappresentanza, che non sia attribuito dalla legge ad alcun organo specifico, quando sia attribuito ai componenti del Consiglio di Gestione è generale.

E’ poi richiamato il sistema della inopponibilità al terzo delle limitazioni di natura volontaria al potere di rappresentanza (pertanto risultanti dallo statuto o decisione degli organi competenti) anche se le limitazioni siano state pubblicate salvo solo che si provi che il terzo abbia agito intenzionalmente a danno della società (articolo 2384, comma secondo, del codice civile).

B) Francia
Il Directoire esercita le funzioni di amministrazione sotto il controllo del Conseil de Surveillance. E’ investito dei poteri più ampi per agire in tutte le circostanze a nome della società per il conseguimento sociale. E’ soggetto ai poteri attribuiti dalla legge al Conseil de Surveillance o all’assemblea degli azionisti. (L225-64).

Il Directoire dovrà riferire trimestralmente al Conseil de Surveillance mediante rapporti sul funzionamento della società, redigere i conti annuali con il rapporto sulla gestione da presentare all’assemblea per l’approvazione dei conti. Nei rapporti con i terzi la società è impegnata anche per gli atti del Directoire che esulano quelli operati per il conseguimento dell’oggetto sociale, a meno che non si provi che i terzi erano di ciò a conoscenza o che non potevano ignorare tale circostanza rimanendo però escluso che la sola pubblicazione dello statuto sia sufficiente a costituire questa prova.

Inoltre le disposizioni dello statuto che limitano i poteri del Directoire sono inopponibili ai terzi. (L225-64). Il presidente del Directoire (o il direttore generale) rappresenta la società nei rapporti con i terzi. Tuttavia lo statuto può prevedere che il Conseil de Surveillance attribuisca il medesimo potere di rappresentanza ad uno o più componenti del Directoire che, in tal caso, avranno il titolo di direttore generale. Le previsioni statutarie che limitano il potere di rappresentanza sono inopponibili ai terzi (L225-66).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il modello Dualistico: confronto tra la disciplina italiana e quella francese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ugo Fenu
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Alberto Picciau
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

italia francia
francese
governance
dualistico
monistico
collegio sindacale
sistema dualistico
amministratori
francia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi