Skip to content

Stile disciplinare e sicurezza dell'attaccamento: uno studio empirico in due diverse fasce di età.

Le conseguenze

Le differenze individuali nell’ambito dell’attaccamento hanno focalizzato l’attenzione non solo sui possibili antecedenti, individuandoli nella sensibilità del genitore, ma anche sulle conseguenze associate ai vari stili di attaccamento.
Nello specifico si è ritenuto che lo stile di attaccamento Sicuro fosse quello preferibile rispetto al successivo sviluppo del bambino: avere a propria disposizione una figura di attaccamento sensibile e responsiva, che rappresenta una base sicura, garantirebbe al bambino le migliori probabilità di adattamento al proprio ambiente e faciliterebbe il suo sviluppo complessivo.
La presenza di un adulto adeguatamente affettuoso e sollecito verso il bambino, capace di comprendere i 20 segnali che il piccolo gli invia e di accogliere le richieste di intimità e di rassicurazione, ma anche di indipendenza e di autonomia faciliterebbe da un lato l’interiorizzazione di un sentimento interno di sicurezza e fiducia nei propri confronti e nella possibilità di essere accettato e compreso dalle altre persone; dall’altro lato, questa esperienza rappresenterebbe un importante primo banco di prova per apprendere e sperimentare capacità e strategie interattive adeguate, utilizzabili successivamente con le altre persone.
Numerose ricerche hanno evidenziato come i bambini Sicuri nella prima infanzia tendano, negli anni successivi anche fino alla scuola elementare, ad avere mediamente maggiori competenze sociali e relazionali, sia con i coetanei che con gli adulti, ma anche una migliore capacità di regolazione del proprio mondo affettivo ed emozionale. Inoltre i bambini Sicuri sembrano possedere anche maggiori abilità nello stabilire relazioni con adulti non familiari (Salerni, Calvo, D’Odorico, 2001).
Parallelamente, è stato ipotizzato che l’attaccamento Sicuro possa essere un elemento di facilitazione anche rispetto ad altri ambiti di sviluppo, come quello cognitivo e linguistico.
Per esempio lo sviluppo cognitivo e linguistico sono più facilitati nei bambini con attaccamento sicuro oltre ad essere associati ad un comportamento di gioco di tipo esplorativo prolungato e mirato (Salerni, Calvo, D’Odorico, 2001).
Da un punto di vista teorico, è possibile avanzare diverse ipotesi sul modo in cui la qualità della relazione caregiver-bambino influenzi questi ambiti di sviluppo (Salerni, Calvo e D’Odorico, 2001).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Stile disciplinare e sicurezza dell'attaccamento: uno studio empirico in due diverse fasce di età.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Marino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Rosalinda  Cassibba
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi