Skip to content

La formula Franchising nelle agenzie di viaggio. Profili giuridici ed aspetti contabili

Il franchising visto come possibilità di sopravvivenza

Nei moderni mercati l’attività aziendale è diventata sempre più complessa, specializzata e competitiva, il franchising, oramai adottato in tutte le maggiori nazioni del mondo, ha dato luogo a processi di aggregazione fra imprese che sono stati in grado di guadagnare competitività e prospettive economiche, specie in quei mercati che si presentano in modo polverizzato.
In tali mercati, le singole unità sono troppo gracili, al confronto con la grande distribuzione, per acquisire e fidelizzare la clientela attraverso aggressive strategie di marketing e sono quindi esposte ai rischi delle mutevoli vicissitudini del mercato.
È per tale ragione che negli anni, a fronte di un consistente incremento dei punti vendita in franchising, si è assistito a una diminuzione dei piccoli operatori commerciali, di cui molti hanno cessato definitivamente la loro attività soppiantati dalle grandi catene, mentre altri, al fine di rimanere competitivi e di abbattere i rischi dell’attività d’impresa, hanno deciso di collaborare in seno a reti associative, come le reti in franchising, per tutta la serie di benefici diretti e indiretti che comporta il fatto di costituire o di far parte di un insieme di imprenditori che operano sotto un'unica insegna e con le medesime modalità gestionali. La rete consente una presenza capillare sulterritorio, economie di scala negli acquisti di prodotti e nella centralizzazione di servizi, la diffusione della notorietà del marchio, la possibilità di comunicazione, di collaborazione e di scambio tra i franchisee e con il franchisor e in fine, ma non per importanza, il godere della fiducia del cliente finale. Inoltre, permette di integrare l’elasticità e le capacità di servizio dei piccoli negozi con i vantaggi di un efficiente sistema logistico associato a strutture più ampie.
Il franchising rappresenta così una possibilità di sopravvivenza per i commercianti indipendenti da sempre vissuti nell’isolamento, un atteggiamento oramai divenuto controproducente, specialmente negli ultimi anni dati il forte ridimensionamento del mercato dei consumi e la crisi economica. Adesso si crede molto di più nell’associazionismo, anche se la buona riuscita dell’attività risiede non solo nel marchio ma anche nelle capacità dei singoli.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La formula Franchising nelle agenzie di viaggio. Profili giuridici ed aspetti contabili

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Bellavia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione dei servizi turistici
  Relatore: Mariella Bagnato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi