Skip to content

L'operazione straordinaria di fusione: aspetti giuridici, contabili e fiscali. Il caso Intesa-Sanpaolo IMI

Bilanci nella fusione

L'operazione di fusione è accompagnata dalla redazione di più forme di bilanci o situazioni contabili. La normativa civilistica prevede la redazione della situazione patrimoniale riferita ad una data anteriore di non più di quattro mesi al momento del deposito del progetto di fusione presso il registro delle imprese; pur se nessuna normativa lo impone, per la determinazione del rapporto di cambio è necessario che le società partecipanti alla fusione redigano un bilancio straordinario di fusione che evidenzi il capitale economico della società stessa. Inoltre, nel momento in cui la fusione diviene efficace, è necessario redigere un nuovo bilancio per effettuare il passaggio dei dati contabili tra le società che si fondono.
Le situazioni contabili menzionate hanno una differente funzione e vengono, pertanto, redatte in base a principi e criteri contabili diversi. La situazione contabile prevista dall'art. 2501-quater c.c. assolve ad una funzione informativa nei confronti dei soci e dei terzi, in particolare i creditori sociali: essa si rivolge a questi soggetti con l'intento di fornire una situazione patrimoniale ed economica relativamente aggiornata delle società fondende. Benché la legge civilistica tratti di situazione patrimoniale, è opportuno che la stessa venga redatta in forma di bilancio di esercizio, con tanto di stato patrimoniale e di conto economico.

Per assolvere alla funzione informativa assegnatale, il legislatore ha ritenuto sufficiente e utile che schemi e principi di riferimento per la sua redazione fossero quelli previsti per la redazione del bilancio di esercizio. Ciò si evince dalla previsione legislativa contenuta nell'art. 2501-quater c.c., 65 vin base alla quale la situazione patrimoniale può essere sostituita dal bilancio di esercizio approvato dalla società, se anteriore di non più di sei mesi rispetto alla data di iscrizione del progetto di fusione nel registro delle imprese. Il bilancio straordinario di fusione è un bilancio a valori correnti dell'azienda in procinto di fondersi, redatto nella fase preparatoria della fusione, essendo propedeutico alla stessa. La sua funzione fondamentale è quella di permettere la determinazione del capitale economico delle società partecipanti alla fusione per fissare, di conseguenza, il rapporto di cambio teorico. Questo tipo di documento, non essendo reso obbligatorio da alcuna norma del nostro codice civile, non ha vincoli di forma: si compone della sola situazione patrimoniale, senza conto economico, né nota integrativa.

In esso le voci sono espresse a valori correnti, tenendo conto anche della presumibile utilità futura dei beni; in esso trovano espressione le condizioni di vantaggio tecnologico e concorrenziale di cui beneficia l'azienda, riassunte dalla voce avviamento , mentre tutte quelle voci presenti in contabilità a fronte delle quali non sussistono attività o risorse in grado di esprimere un'utilità futura vengono annullate. Il bilancio di fusione è un documento che viene elaborato internamente all'azienda a supporto delle trattative condotte dagli amministratori nella fase preparatoria della fusione e non assume alcuna rilevanza esterna. La situazione che emerge dallo stesso può essere anche di molto differente da quella ricavabile dalla situazione patrimoniale

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'operazione straordinaria di fusione: aspetti giuridici, contabili e fiscali. Il caso Intesa-Sanpaolo IMI

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Letizia Battista
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Consulenza professionale per le aziende
  Relatore: Nicola Bruni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi