Skip to content

Viral, Buzz e Word -of- Mouth marketing: fondamenti teorici ed evidenze empiriche del caso Facebook Advertising

Advertising sui social network

Social Network Advertising è un termine che viene usato per descrivere una forma di pubblicità on-line che si concentra sui siti di social networking. Uno dei principali vantaggi del fare pubblicità su un sito di social networking come Facebook, MySpace, Friendster, Bebo, Orkut, Skyblog, LinkedIn, Netlog e molti altri, è che gli inserzionisti possono trarre vantaggio dall’enorme mole di informazioni demografiche traibili dalla profilazione degli utenti e indirizzare i propri annunci in modo appropriato.
Nel 2008 il social network Facebook ha raccolto investimenti pubblicitari pari a 210 milioni di dollari,inoltre, eMarketer prevede che nel 2009 le spese per l’advertising sui social network saranno di 1.3 miliardi di dollari.
Con la crescita del numero di utenti di internet provenienti da ogni angolo del pianeta ed il conseguente proliferare dei social network la pubblicità sui siti di social networking andrà sempre più affermandosi e comincerà a svolgere un ruolo di primo piano.
Vi sono molti sostenitori di quanto detto, primo tra tutti Mark Zuckerberg, il quale ha annunciato che: „’il Social Network Advertising rivoluzionerà il mercato della pubblicità on-line’’ e ancora „’Non vi è alcun dubbio che il Social Network Advertising è un nuovo significante modo di raggiungere i clienti, ma il mercato è ben lungi dall’essere maturo.’’
Si può fare pubblicità su un social network in tre modi: la forma più efficace ma anche la più criticata è la pubblicità diretta, essa si basa sulle reti di amici ed un esempio ne è il progetto Facebook „beacon’.
Basato sulle azioni soprattutto di compravendita prese dai tuoi amici, fa apparire un messaggio nel news feed della tua pagina con su scritto l’azione intrapresa dall’amico, ad esempio l’acquisto di un libro o di un Cd. Questo è un modo estremamente efficace in quanto spesso le persone prendono decisioni d’acquisto basandosi su quanto fatto dal proprio ristretto gruppo di amici e conoscenti.
Un’altra forma più tradizionale di Social Network Advertising è la pubblicità diretta sul sito di social networking: essa utilizza un concetto analogo a quello dei Banner pubblicitari presenti su molti altri siti ma applicato su un sito di social networking. Questa forma pubblicitaria è molto più vantaggiosa della pubblicità tradizionale in quanto i social network possono usufruire dei dati demografici di ogni utente profilato e, di conseguenza, gli annunci saranno mirati e modellati su misura del target predefinito.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Viral, Buzz e Word -of- Mouth marketing: fondamenti teorici ed evidenze empiriche del caso Facebook Advertising

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Viva
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Emanuela Prandelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 29

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

social network
facebook
pubblicità sui social network
advertising sui social network
pubblicità
nuove forme di marketing
passaparola
facebook advertising
viral
buzz
reti sociali
advertising
word of mouth
casi aziendali
marketing non convenzionale
questionari
internet

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi