Skip to content

Scelte strategiche, sistemi informatici e collaborative network - Comportamenti organizzativi emergenti nel processo di gestione del cliente di una multi-utility

Alcuni risultati dello studio del caso Hera Rimini

Gli obiettivi con cui lo studio del processo di gestione del cliente all’interno dell’ambito organizzativo riminese erano quelli di verificare alcune ipotesi nate nel contesto ferrarese. Questi obiettivi, già anticipati nella tesi, non sono però gli unici. L’intero progetto, che ha assunto le sembianze di una vera e propria consulenza per quanto concerne la realtà riminese, ha avuto poi una fase importante di (ri)-discussione con i responsabili interessati dei risultati emersi con lo scopo di definire alcune operazioni di miglioramento generale.

Uno dei primi risultati importanti, anche a conferma di una delle ipotesi iniziali per cui si pensava che la lunghezza del percorso di una organizzazione potesse influenzare i comportamenti sociali all’interno di un sistema dinamico, è la bassa presenza di legami all’interno della rete dei problemi informatici. Tale risultato è imputabile a due fattori: il primo, che Rimini è stata la prima a iniziare ad operare su tutti i sistemi informatici, dunque a riscontrare problematiche e definirne le soluzioni; il secondo, che per risolvere problematiche di tipo informatico, dove è necessaria più l’informazione che la conoscenza, diverse figure nel tempo si sono specializzate in maniera indipendente e sono diventate punti di riferimento per l’intera organizzazione.

In tutte le rappresentazioni grafiche della rete, sia globale che destrutturata per quesiti, si vede chiaramente come, per (ri)-comporre il processo di gestione del cliente, vi siano informazioni e conoscenze al di fuori della SOT stessa e come queste siano indispensabili per risolvere tutte le problematiche. Approfondendo l’analisi, la rete dei problemi tecnici mostra una fortissima dipendenza del processo di gestione del cliente da nodi esterni al perimetro analizzato; tale risultato non poteva essere differente in quanto, soltanto con operazioni in loco dal cliente, è possibile avere maggiori informazioni ed eventualmente risolvere le problematiche. All’interno dei nodi classificati come “altro Hera” rientrano figure professionali come il metering e altre che hanno il ruolo tecnico verso il cliente.
Un altro risultato che coniuga la pianificazione top down con la struttura emegente bottom up è dato dalla rete dei problemi noti ma non risolti da tempo. A fronte di questa particolare classe di problematiche, quando si decide la soluzione di un problema non nella sua generalità ma considerando soltanto il caso isolato, questo tende a manifestarsi di nuovo dopo un certo periodo. Generalmente sono problematiche dove è necessario prendere una decisione in quanto non esiste più una procedura. All’interno della SOT di Rimini, il ruolo formale dei tutor e dei responsabili è confermato dal fatto che nella rete sono presenti nodi appartenenti a questi gradi formali.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Scelte strategiche, sistemi informatici e collaborative network - Comportamenti organizzativi emergenti nel processo di gestione del cliente di una multi-utility

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Fuzzi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Tecniche e metodi per la società dell'informazione
  Relatore: Marco Ruffino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adattamento
adattibilità
social network analysis
collaborative network
knowledge economy

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi