Skip to content

Disturbo dell’alimentazione e processo psicoterapeutico: studio preliminare single-case sull’interruzione precoce del trattamento terapeutico da parte di una paziente affetta da Anoressia Nervosa

La valutazione del cambiamento

La possibilità di valutare empiricamente gli effetti delle terapie psicologiche è da anni oggetto di ricerche e pubblicazioni internazionali, e di non poche polemiche. È evidente che si tratta di un problema che chiama in causa le differenze tra modelli di psicopatologia, di psicoterapia, di salute e malattia. Da un punto di vista storico, la diatriba può essere riassunta tra chi considera l’outcome in termini di cambiamento del sintomo (terapie cognitive, strategiche, comportamentali) e chi in termini di cambiamento della personalità che sostiene il sintomo (terapie psicoanalitiche, esperienziali ecc).


La significatività statistica va riferita alla grandezza della differenza relativamente a una variabile oggetto di studio (per esempio, il livello di depressione nel paziente) prima e dopo un trattamento. La significatività clinica va riferita al significato che la grandezza della differenza osservata può avere per il clinico e soprattutto per il paziente.
Secondo vari autori, il fenomeno del cambiamento in psicoterapia potrebbe essere qualcosa di ben più complesso e diverso da un processo quantitativo, e implicare una trasformazione qualitativa, nel senso che non si tratterebbe di modificazioni di aspetti presenti prima della terapia, quanto della creazione o formazione di strutture ex novo, non misurabili con differenze quantitative appunto poiché non presenti prima. I metodi quindi basati sulle misurazioni delle differenze pre e post terapia correrebbero il rischio di non cogliere importanti cambiamenti strutturali di tipo qualitativo (Mingone, 1989). Capozzi (2005) propone un uno strumento di misura che seduta per seduta, e per tutta la durata della terapia, sia in grado di rilevare gli indicatori utili, ovvero quei momenti del rapporto terapeuta-paziente che possano essere significative espressioni di trasformazione. L’idea da cui si parte è che il cambiamento più importante al quale si è interessati è quello della modalità relazionale che il paziente esprime verso il terapeuta. Questa modalità può essere concettualizzata in tre tipi: oppositiva, collaborativa e creativa. Tale autore propone di costruire un Indice di Cambiamento Terapeutico (ICT) partendo dalle modalità di risposta dei pazienti alle interpretazioni dell’analista.
In generale però nel panorama italiano non sembra ci siano ancora protocolli per la valutazione del cambiamento, in particolare si verificano ulteriori difficoltà quando la misurazione si rende necessaria in casi di drop-out.

Informazioni tesi

  Autore: Elena Zenati
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Scuola del ciclo di vita-psicoterapia
Anno: 2010
Docente/Relatore: Adriana Lis
Istituito da: Università degli Studi di Padova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

process
drop-out
interruzione di trattamento
outcome
interruzione terapia
disturdo dell'alimentazione
valutazione diagnostica
anoressia
terapia
psicoterapia
processo terapeutico
alleanza terapeutica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi