Skip to content

Usabilità e e-learning: uno studio sull'apprendimento dell'italiano online

Tipologie diverse di usabilità

Mentre per molto tempo ci si è occupati di come le persone imparano ad utilizzare un sito internet e le tecnologie informatiche, solo recentemente e sporadicamente si è studiato come le persone apprendono attraverso l’e-learning, quali sono i loro bisogni e quindi, dal punto di vista di un sito di e-learning, quali e se ci sono problemi di usabilità differenti da quelli che si trovano in tipologie di siti più comuni.
Una ricerca pubblicata nel 2004 da Agnes Kukulska-Hulme e Lesley Shield della Open University nel Regno Unito, ripresa poi da Katja Karevaara del Media Education Centre dell’Università di Helsinki67, ha evidenziato che esistono vari livelli che riguardano l’usabilità dei siti di e-learning: oltre all’usabilità generale (General usability), che si occupa degli aspetti di usabilità comuni a ogni sito internet, i siti di apprendimento online hanno un livello di usabilità specifica relativa al contesto (Context specific usability), legata agli aspetti e alle esigenze della particolare disciplina di un corso, un livello di usabilità accademica (Academic usability) che riguarda la parte pedagogica e i problemi didattici, e un livello di usabilità tecnica (Technical usability) che concentra l’attenzione sui problemi tecnici informatici concreti. Tutti questi livelli concorrono alla buona funzionalità di un sito di e-learning, e sono imprescindibili l’uno dall’altro, partendo dal’usabilità tecnica, senza la quale il sito non funzionerebbe materialmente, andando poi all’usabilità generale, la cui assenza pregiudica la capacità di muoversi e utilizzare senza problemi il sito da parte dell’utente, per passare all’usabilità accademica che definisce le linee guida della costruzione didattica del sito, senza la quale l’usabilità di contesto non avrebbe una base efficace su cui poggiare. L’usabilità in tutti gli aspetti del sito è dunque un concetto chiave, per il successo di una qualsiasi piattaforma di e-learning. In particolare l’usabilità pedagogica/accademica, riguardando problemi di didattica, è inevitabilmente dipendente dalla disciplina che il corso online vuole insegnare: strategie didattiche diverse si applicano a materie diverse e questo fa sì che si possa parlare di teachability, cioè la capacità delle discipline stesse di influire sul processo di insegnamento, apprendimento e studio. In altre parole, anche le discipline sono dotate di un grado più o meno alto di efficienza nell’essere insegnate e apprese, una sorta di usabilità della disciplina, che si basa sui contenuti, sul contesto di apprendimento, e sulla varietà degli approcci di insegnamento, enormemente aumentati dall’abbondanza di risorse e strumenti creati dalla rete. In questo quadro, anche l’insegnamento della lingua online non è immune da questa tendenza.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Usabilità e e-learning: uno studio sull'apprendimento dell'italiano online

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Mazzocchetti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Lingua e Cultura Italiana
  Corso: Lingua e cultura italiana
  Relatore: Stefania Spina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lingua italiana per stranieri
usabilità
e-learning

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi