Skip to content

''Ciapaiev'' tra l'Unione Sovietica e l'Occidente

Un dibattito critico e ideologico

Come abbiamo visto, nonostante la proiezione veneziana e a differenza di quanto era avvenuto in altri paesi occidentali, Ciapaiev non seguì il normale iter di distribuzione nelle sale italiane. Chi voleva vederlo doveva fare affidamento su rassegne dedicate al cinema sovietico, di cui abbiamo diffusamente parlato, o sulle proiezioni private nei circoli di cinema vicini a posizioni di sinistra. E` evidente come, in questa situazione, il grosso pubblico rimanesse escluso dalla visione della pellicola
Quanto detto per Ciapaiev può comunque essere esteso alla maggior parte dei film sovietici, la cui proiezione, nonostante la fine delle ostilità belliche, continuò ad essere osteggiata dalle autorità italiane. Non furono pochi i critici che, negli anni '50, lamentavano che la situazione non fosse poi mutata molto rispetto all'epoca precedente. Se infatti prima era stata la censura fascista ad operare, in periodo di guerra fredda subentrò quella, più discreta, ma non per questo meno efficace, dello stato democratico.
Più di ogni altra arte proveniente dall'Unione Sovietica, il cinema fu un fertile terreno di incontro e di scontro della critica, che vi proiettava spesso la propria visione ideologica. Uno scontro da cui lo spettatore medio, non politicizzato, restava escluso.
Il dibattito sul cinema sovietico fu particolarmente sentito negli anni '50, quando la necessità, avvertita per lo più dalla critica di impostazione marxista, di una maggior circolazione e comprensione delle pellicole provenienti da Mosca si scontrò con l'indifferenza dei più.
Ad interessarsi spontaneamente al cinema sovietico sembrano essere stati davvero pochi studiosi: Umberto Barbaro, Glauco Viazzi, Guido Aristarco, tutti e tre riconducibili all'area socialista o comunista. Questo, naturalmente, non significa che in quel periodo tutti gli scritti sul film sovietico portino la loro firma.
E` infatti possibile trovare anche articoli di critici di impostazione liberale. Questi però, oltre che ad essere in numero nettamente inferiore, sono quasi sempre delle battute di risposta ad una polemica, una provocazione, un questionario iniziato dall'altra parte.
E` il caso, ad esempio, di un botta e risposta a distanza tra Umberto Barbaro e Tito Guerrini. Il primo aveva affermato nel 1950 che per la comprensione della cinematografia sovietica era necessario
abbandonare le vecchie estetiche canoniche – aspetti particolari di sorpassate ideologie – e si deve assumere un punto di vista critico più rigoroso e più attualmente valido.
Barbaro sosteneva dunque che non si poteva parlare dei film sovietici se prima non ci si liberava dai pregiudizi ideologici.
Dal suo punto di vista, pregiudizio ideologico era soltanto la posizione di chi a priori guardava con sospetto i prodotti culturali sovietici e non di chi, spesso altrettanto a priori, esaltava acriticamente quegli stessi prodotti.

Questo brano è tratto dalla tesi:

''Ciapaiev'' tra l'Unione Sovietica e l'Occidente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Martina Marilena Buldorini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature moderne euroamericane
  Relatore: Marija Pliukhanova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 213

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

realismo socialista
vassiliev
vasil'ev
1934
1946
васильев
festival di venezia
чапаев
ciapaiev
manifestazione internazionale d'arte cinematografi
unione sovietica
spettatore occidentale
cinema sovietico
stalin
ricezione
critica cinematografica
aristarco
capaev
ejzenstejn

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi