Skip to content

L'influenza della dimensione dell'assortimento sulle scelte d'acquisto

I risultati ottenuti

Esaminando le risposte date, si osserva che:
- Le 30 alternative vengono viste come “troppa scelta”, mentre le 6 alternative vengono viste come un “normale” assortimento.
- Non risulta veritiera l’ipotesi secondo la quale le persone che fanno una scelta dal piccolo assortimento dovrebbero puntare al massimo, mentre chi si trova a scegliere dal grande assortimento dovrebbe puntare a fare una scelta solamente “soddisfacente”. Infatti, i risultati dimostrano che, in entrambi i casi, i soggetti tendono comunque a fare una scelta “soddisfacente”.
- Non risulta veritiera neanche l’altra ipotesi secondo la quale chi sceglie dal grande assortimento si senta meno pronto e meno informato e tenda a scegliere l’opzione di default; infatti, i soggetti hanno dichiarato di essere tutti “mediamente” informati sulle alternative di scelta e nessuna differenza sostanziale è stata riscontrata nemmeno nelle risposte sulla scelta dell’opzione di default.
- Coerentemente con i risultati del primo studio, i soggetti che hanno scelto dall’assortimento più grande hanno manifestato un maggior coinvolgimento iniziale ma, allo stesso tempo, una maggiore difficoltà e frustrazione nel fare la scelta.
- Per quanto riguarda la soddisfazione post-scelta, i risultati dicono che i soggetti che hanno fatto la scelta dal piccolo assortimento sono risultati significativamente più soddisfatti della loro scelta rispetto agli altri. A loro volta, quest’ultimi, cioè quelli che avevano dovuto fare una scelta tra moltissime alternative, hanno manifestato, comunque, una maggiore soddisfazione rispetto a quelli del 3° gruppo che, naturalmente, non potevano essere tanto soddisfatti, in quanto avevano dovuto assaggiare dei cioccolati scelti da altri.
- Infine, per quanto riguarda la scelta della ricompensa, i risultati dicono che il 48% dei soggetti nella condizione di assortimento limitato ha scelto la scatola di cioccolatini rispetto al solo 12% nella condizione di ampia scelta e al 10% nel 3° gruppo. Questo sta a dimostrare che i soggetti che avevano fatto una scelta da un ampio assortimento così come quelli che avevano dovuto assaggiare cioccolatini non scelti da loro erano meno soddisfatti e quindi hanno preferito il denaro ai cioccolatini come compenso per aver partecipato.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'influenza della dimensione dell'assortimento sulle scelte d'acquisto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Di Raimondo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Marco Galvagno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

oppewal
scelta
chernev
alternative
troppa scelta
koelemeijer
lepper
kahn
iyengar
consumatore
acquisti
psicologia
assortimento
stimoli

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi