Skip to content

La comunicazione pubblicitaria delle compagnie aeree. Il caso Alitalia

Gli anni delle crisi petrolifere e della deregulation

Il decennio che ha inizio nel 1970 è denso di avvenimenti significativi che influenzano la società, e di conseguenza molti annunci pubblicitari.
Un evento importante è stato l’introduzione del Boeing 747, un aeromobile con una capacità di carico senza precedenti, che divenne il protagonista assoluto dei cieli e delle comunicazioni pubblicitarie. Tutte le aerolinee si dotarono di questo nuovo velivolo sia per questioni di prestigio, entrando nel gruppo delle grandi compagnie che avevano un numero abbondante di clienti, sia per poter competere con le concorrenti.
Negli ultimi 10 anni, il bacino di utenti che utilizzava il mezzo aereo per spostarsi, era cresciuto con una media di circa l’11% annuo.
Sulla base di questi dati, le compagnie aeree erano convinte di poter riuscire a riempire questi velivoli widebodies.
Tuttavia, nonostante la continua crescita del numero dei passeggeri, ci fu una notevole difficoltà di riempimento di questi nuovi aerei. I maggiori ostacoli erano rappresentati dalle imposizioni della Iata e dalla carenza di una rete capillare
delle biglietterie che potesse permettere a chiunque di acquistare un biglietto.

Questa situazione costrinse le aerolinee ad appoggiarsi alle agenzie di viaggi, alle quali erano costrette a riconoscere parte degli introiti poiché erano un efficace sostegno all’attività di vendita delle aerolinee. Grazie agli agenti di viaggio si consentiva quindi la presenza delle compagnie sul mercato ed un contatto diretto col pubblico. Nella body copy della stampa pubblicitaria dell’americana Pan Am, si informano i passeggeri di quanto sia meraviglioso viaggiare a bordo di un aereo a due piani, che permette di ascoltare la musica in modalità stereo, di vedere film su enormi schermi, e di provare il massimo riposo grazie ai sedili più larghi e al maggiore spazio destinato alle gambe. Questi due ultimi aspetti, sono quelli su cui si basa l’immagine dell’annuncio.
E’ un istante rubato ad una passeggera che sta riposando serenamente a bordo del 747. E’ la migliore dimostrazione di quanto possa essere vero ciò che la compagnia afferma nel testo della pubblicità. Il cui destinatario è portato a credere che questi servizi descritti siano destinati solo a chi viaggi in business class. A far ricredere il target però interviene l’headline, che ironicamente vuole indurre il lettore a credere come la compagnia stessa sia stata tratta in inganno.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La comunicazione pubblicitaria delle compagnie aeree. Il caso Alitalia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Gentile
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Americo Bazzoffia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 230

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi